Vittorio Brumotti è stato morso dal ragno violino 

In questi giorni si sta parlando molto di quanto accaduto nel Salento, ovvero del decesso di un 23enne avvenuto a causa del morso di un ragno violino. Nella stagione estiva come si sa sono attivi moltissimi insetti.

A partire dalle zanzare che possono pungere, ci sono anche altri insetti che possono essere pericolosi o appunto vettori di patologie molto serie. Tra questi insetti in questo periodo troviamo anche il ragno violino, che non è nuovo dalle nostre parti.

Infatti questo ragno vive da sempre in Italia ma in questo periodo ha morso moltissime persone che hanno dovuto fare i conti con problemi di non poco conto questo in quanto si tratta di un animale piccolissimo ma che può fare davvero molto male.

Il ragno violino è sulle pagine di tutti i giornali, la situazione sta preoccupando moltissimo le persone in ogni zona d’Italia e gli esperti raccomandano prudenza. La puntura del ragno violino può essere anche letale e bisogna stare molto attenti.

Si tratta di un ragno di modeste dimensioni e dall’aspetto apparentemente insignificante, ma che occasionalmente balza agli onori della cronaca per i rarissimi casi in cui porta a complicazioni. Il corpo del ragno misura 8-10 mm, con lunghe zampe. E’ di colore marrone-giallastro e presenta una macchia più scura a forma di violino con manico, da cui deriva il nome comune.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale Vittorio Brumotti ha affermato di essere stato morso dal ragno violino, non una ma bensì due volte. Si è trattato di una situazione che gli ha causato non pochi problemi.

Inizialmente Brumotti ha spiegato di aver sottovalutato i sintomi nonostante avesse anche la febbre molto alta. La puntura del ragno violino solitamente è appunto indolore e i suoi sintomi si avvertono solo nelle ore successive.

“Il mio polpaccio era diventato quattro volte più grande“ – così ha raccontato Brumotti a Pomeriggio 5. Come si sa Brumotti ama stare molto all’aria aperta e questo molto spesso lo porta ad incontrare animali e insetti di vario genere. Fortunatamente adesso Brumotti sta molto meglio.

“Purtroppo il ragno violino ha avuto la sfortuna di morsicare me e adesso prenderà il mio virus” – così ha scherzato Vittorio Brumotti con la conduttrice a ciui ha appunto mostrato le foto di quanto gli è successo foto che sono state mandate anche in onda.

“Io vivo di pericoli e di tutte le situazioni e questa l’ho presa sottogamba. Ad un certo punto ho iniziato a grattare la crosticina. Il polpaccio mi era diventato quattro volte più grande e ho chiamato subito il centro antiveleni di Pavia” – questo ancora il racconto di Brumotti.

“Sono stati bravissimi e velocissimi nell’indicarmi le istruzioni per trattare questo tipo di morso” – cos’ ha poi informato lo stesso Brumotti. Insomma una esperienza assolutamente non piacevole ma il tempedtivo intervento ha consentip a Brumotti di salvarsi la vita e di poter raccontare la sua esperienza.