Virus Brokewell: come evitare la truffa che svuota i conti in banca. Attenzione agli aggiornamenti falsi
È allarme diffuso, ormai, per il virus Brokewell. Una vera e propri truffa digitale che permette agli hacker di entrare nelle app della propria banca per svuotare i conti correnti. Secondo un’analisi pubblicata da ThreatFabric, gli smartphone e i computer desktop più a rischio sono quelli che usano Google come browser. Cioè, la maggior parte degli utenti. Ecco cose il virus Brokewell e come difendersi.
Attenzione agli aggiornamenti falsi per smartphone e pc
Brokewell è un malware che si presenta come un aggiornamento in grado di rubare dati e registrare gli accessi a qualsiasi tipo di app. La società di ricerca olandese ThreatFabric ha pubblicato una lunga analisi, concludendo che il virus è molto diffuso. E attacca in particolare chi usa Google come motore di ricerca. Si nasconderebbe proprio negli aggiornamenti, ma non in quelli ufficiali.
Brokewell non si trova negli aggiornamenti ufficiali dell’app di Google e nemmeno all’interno delle pagine del browser dal desktop. Si trova in pagine fake, falsi aggiornamenti che compaiono mentre ci si sposta da una pagina all’altra.
Questi lanciano avvisi come: “Il tuo browser ha bisogno di un aggiornamento”. Sotto l’avviso compare un bottone da cliccare e un file da scaricare. Una volta eseguito il download, il virus è nello smartphone: basta un click per avviarlo.