Violento nubifragio in Italia: fiumi d’acqua invadono le strade. Ecco dove

Maltempo nel weekend

L’intensa ondata di caldo che ha interessato il nostro Paese nelle ultime settimane è ormai arrivata agli sgoccioli: il cedimento momentaneo dell’anticiclone africano, infatti, sta consentendo l’ingresso di un’ansa ciclonica che provocherà un netto peggioramento meteo con diffuso calo delle temperature. Già in queste ore diverse zone italiane stanno facendo i conti con il maltempo, ma un ulteriore peggioramento meteo si verificherà soprattutto nella giornata di domenica 18 agosto, con le temperature che torneranno ad essere vicine alle medie del periodo o addirittura sotto al nord e medio Tirreno.

Maltempo anche ad inizio prossima settimana

Anche nella prima parte della prossima settimana sono attese piogge nel nostro Paese, con fenomeni che risulteranno essere prevalentemente a carattere temporalesco al centro-sud, con precipitazioni diffuse al Nord-Est. Il calo delle temperature riguarderà tutto il Paese, fino all’estremo sud. A proposito di sud Italia, nel corso della giornata di oggi, sabato 17 agosto 2024, il maltempo sta colpendo in particolar modo una regionale meridionale e nel paragrafo successivo vi daremo ulteriori dettagli.

Violento nubifragio in Italia: strade come fiumi

Tra le regioni più colpite in queste ore al sud Italia c’è sicuramente la Sicilia e, a tal proposito, un violento nubifragio ha colpito Bronte, in provincia di Catania, dove si segnalano diversi allagamenti. Di seguito potrete vedere il video che mostra le strade di Bronte trasformate in fiumi.