Violento maltempo in Italia, allagamenti ed evacuazioni: oltre 180 interventi dei Vigili del Fuoco. Ecco dove

FORTE MALTEMPO IN ITALIA

Il maltempo non dà tregua di alcune zone d’Italia. Nelle scorse ore le piogge battenti hanno colpito soprattutto il Centro-Nord con le temperature in flessione. Questa situazione meteorologica prevalentemente instabile, trova spiegazione in un ciclone bloccato tra Corsica e Appennino. I Vigili del Fuoco e la Protezione civile hanno lavorato senza mai fermarsi per affrontate i gravi disagi e i danno provocati dai violenti fenomeni. Allagamenti e frane si sono verificati in diverse regione, tra cui Emilia-Romagna, Toscana e Liguria.

OLTRE 180 INTERVENTI IN EMILIA-ROMAGNA

Da ieri, lunedì 24 giugno, i pompieri hanno effettuato oltre 180 interventi nella sola Emilia-Romagna, per fronteggiare allagamenti e frane su strade di collegamento, tutto questo è stato causato dalle insistenti e forti piogge. A Forlì Cesena sono stati portati a termine 42 soccorsi, più colpita la zona di Bagno di Romagna. Nel modenese, le squadre dei Vigili del Fuoco hanno effettuato 70 interventi e hanno fatto evacuare una famiglia residente a Campogalliano per l’esondazione del fiume Secchia. E’ quanto riportato da Fanpage.it.

ALLERTA MALTEMPO ROSSA

L’allerta meteo per rischio idraulico diventa rossa per questo pomeriggio, legandosi alle piene dei fiumi, nelle pianure emiliane che vanno da Modena a Piacenza, mentre è arancione in montagna e nella collina emiliana centrale. Nel pomeriggio sono previsti forti temporali sul settore centrale dell’Emilia-Romagna, in esaurimento dalla sera.

LA SITUAZIONE IN ALTRE ZONE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Nel Piacentino, le forti piogge hanno causato allagamenti e corsi d’acqua in piena e la Provincia sta osservando come si evolve la situazione tra strade e ponti. Dal primo pomeriggio, la circolazione stradale nella bassa Val d’Arda potrebbe diventare critica, avverte l’ente, soprattutto nei territori comunali di Fiorenzuola, Caorso, Cortemaggiore, San Pietro in Cerro, Besenzone e Villanova sull’Arda. In nottata, squadre di Bologna hanno operato a Marzabotto e Vergato per diversi movimenti franosi lungo la SS 64 prestando assistenza ad automobilisti in difficoltà. A Reggio Emilia sono stati effettuati 30 interventi, più interessate dal maltempo Rubiera, Casalgrande e Felina; a Parma, dove in diversi punti è esondato il torrente termina, sono stati eseguiti 20 interventi per prosciugamenti e danni d’acqua. Diverse emergenze, causa le forti precipitazioni, sono state registrate nel territorio della provincia di Parma. Più critica la situazione nella frazione di Mulazzano, nel comune di Lesignano Bagni, dove l’acqua e il fango hanno invaso i piani inferiori di diverse case, e per far evacuare famiglie rimaste bloccate in casa sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco addirittura usando dei gommoni. Altri allagamenti hanno colpito anche il vicino Langhirano, nella Val Parma. Infine a Sorbolo, dalle 4 di stamane è chiuso il ponte sul torrente Enza della statale della Cisa che collega il Parmense con la provincia di Reggio Emilia. Il traffico potrebbe ritornare regolare nel primo pomeriggio anche se la Protezione civile e i tecnici monitorano l’andamento della piena del fiume.