Va in cimitero e sente una voce: nel loculo del marito c’era un…
Il cimitero è percepito come un luogo silenzioso, dove si respira una solennità sacra e malinconica. È uno spazio di raccoglimento per chi vi si reca, come ogni giorno fa una signora per visitare il loculo del marito scomparso. Tuttavia, quella mattina, ciò che ha trovato è stato totalmente inaspettato, un episodio che ha rotto la pace e ha scosso profondamente la donna, lasciandola incredula e smarrita.
Nulla di ciò che aveva immaginato avrebbe mai potuto prepararla a ciò che avrebbe visto di lì a poco. Avvicinandosi al loculo, la signora ha iniziato a cambiare i fiori, un rituale che compie sempre per rendere omaggio al marito. Iniziando a pulire la cornice della fotografia, ha percepito qualcosa di strano, che l’ha subito inquietata.
In un primo momento, ha pensato fosse solo suggestione, il risultato del silenzio e della solitudine tipici di un luogo simile. Ma il disagio cresceva, tanto che iniziò a guardarsi intorno con una cerca inquietudine. Un leggero sussurro, una voce che ha rotto il silenzio tipico di un cimitero alle prime ore del mattino, quando solo il timido cinguettio degli uccellini rompe quel torpore.
Inorridita e incapace di accettare quella situazione nel luogo che per lei rappresentava la memoria e il rispetto per il marito, la signora ha pensato, e forse sperato, che fosse solo il frutto della sua immaginazione. Può capitare, d’altronde, che i pensieri siano tanto pressanti nella propria mente da creare suggestioni che trascendono quella linea sottile tra realtà e immaginazione.
Tornò quindi al suo lavoro, cercando di ignorare quanto accaduto. Eppure, dopo pochi minuti ecco che quella voce ha rotto nuovamente il silenzio in modo ancora più prorompente. A questo punto la donna non ha potuto più fare finta di nulla e ha fatto una scoperta incredibile.
Di recente, il cimitero di Campalto, a Venezia, è balzato agli onori della cronaca non solo per essere un luogo di riposo eterno, ma anche per episodi piuttosto singolari. Frequentemente, infatti, viene preso di mira da piccoli ladri e bande organizzate che lo usano come rifugio per nascondere oggetti rubati.
Ma c’è dell’altro, perchè una signora in visita alla tomba del marito ha scoperto una situazione tanto assurda quanto inquietante. Giunta al camposanto alle prime luci del mattino per sistemare la tomba del marito in occasione della ricorrenza dei defunti, ha cercato di spostare una scala di servizio per cambiare i fiori e pulire la foto del marito.
Ad un certo punto, è stata scossa da una voce cavernosa che le ha detto di non toccarla perché “dopo mi serve”. Questo avvertimento improvviso le ha provocato un brivido, tanto da immobilizzarla e lasciarla di sasso per alcuni istanti. Confusa e senza riuscire a capire da dove provenisse quella voce, ha pensato addirittura che potesse trattarsi di un fenomeno soprannaturale.
Tuttavia, alzando lo sguardo, ha notato qualcosa di strano: da un loculo vuoto spuntava la testa di un senzatetto. L’uomo aveva scelto quel riparo all’asciutto come rifugio per un riposino, desiderando però mantenere la scala a portata di mano per poter uscire facilmente.
Gli episodi singolari, tuttavia, non finiscono qui. Il cimitero di Campalto è spesso frequentato da persone sospette che approfittano della visita dei parenti per rovistare tra le auto parcheggiate all’esterno, alla ricerca di oggetti da rubare per racimolare denaro per una dose di droga.