Uragano Milton tocca terra: vittime e distruzione in Florida

Uragano Milton tocca terra: vittime e distruzione. L’evento atmosferico, violentissimo, si è abbattuto ieri sulla Florida causando gravissimi danni. Le autorità hanno reso noto che ci sono stati anche decessi. Cosa è successo. (Continua a leggere dopo la foto…)

Florida, uragano Milton
Florida, uragano Milton

L’uragano Milton spaventa la Florida

L’uragano Milton, descritto dai media statunitensi come la “tempesta del secolo”, ha colpito la regione di Tampa Bay, in Florida, con venti che hanno sfiorato i 140 km/h. La tempesta di categoria 5 (la più devastante) ha raggiunto la costa dello stato nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre. La regione, solo due settimane fa, era stata messa in ginocchio dal passaggio di un altro uragano, Helene, che aveva portato inondazioni e causato 230 morti. Le autorità avevano dunque esortato l’evacuazione dei cittadini già in difficoltà, in vista del uovo uragano. (Continua a leggere dopo la foto…)

Florida

Danni e 2.5 milioni di persone senza luce

L’impatto di Milton ha causato danni significativi con mareggiate, inondazioni e vento fortissimo. Più di 125 case sono state distrutte e oltre due milioni di edifici sono rimasti senza elettricità, con migliaia di famiglie al buio. Il “Corriere della Sera” riporta che sarebbero 2 milioni e mezzo le persone ancora senza corrente. Purtroppo, la furia dell’uragano che ha colpito la Florida ha causato anche vittime.

L’agenzia di protezione civile degli Stati Uniti, ha confermato la presenza di vittime dopo il passaggio dell’uragano Milton, in Florida. Un numero non ancora specificato di decessi sarebbe avvenuto nella comunità di pensionati dello Spanish Lakes Country Club, situata nella contea di St. Lucie dove diverse case sarebbero state distrutte. «Abbiamo perso delle vite», ha dichiarato lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, a WPBF News. Le squadre di soccorso sono già operative per fornire assistenza ai residenti coinvolti. Per il momento, vista la criticità della situazione, non sono state fornite ulteriore informazioni. (Continua…)

In Florida l’HAARP è stato attivato pienamente. Uno stato dove il clima è sub tropicale e nella sua parte meridionale si può definire tropicale (a gennaio la media è di 18°)e su cui sta arrivando l’uragano Milton. Ci sono motivi politici o climatici xché ci siano tali condizioni? pic.twitter.com/E2K6SuCsgz— Marco Maut (@GennaroBeninca1) October 7, 2024

La tempesta perde intensità, ma il rischio resta alto

Sebbene l’uragano Milton sia stato declassato a categoria 2 poco dopo il suo arrivo sulla terra, le autorità avvertono che i rischi restano alti. La tempesta ha già provocato mareggiate pericolose e forti piogge, con precipitazioni che potrebbero raggiungere i 46 centimetri. L’uragano si sta spostando verso l’Atlantico e potrebbe indebolirsi nelle prossime ore, ma le conseguenze per le comunità della Florida rimarranno gravi per diversi giorni. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha invitato i cittadini a restare al sicuro nelle proprie abitazioni: “La tempesta è arrivata, è troppo pericoloso uscire. Restate al riparo”.