UNGHIE RIGATE O STRIATE VERTICALMENTE: CAUSE E RIMEDI
Come menzionato, le fastidiose righe e striature che compaiono a volte sulla superficie delle nostre unghie hanno cause diverse, a volte banali, altre meno e sono tutte assolutamente curabili ed in grado di restituirci le nostre unghie lisce e prive di inestetismi. Le cause delle unghie rigate o striate si possono comprendere esaminando in maniera precisa la forma delle striature. Molto spesso la causa è un semplice colpo, ma altre volte è bene prestare attenzione alla persistenza del sintomo.
Se siamo in presenza di striature verticali, partendo dalla base dell’unghia e andando verso la punta, si può trattare di un invecchiamento, di problemi digestivi o di una condizione provocata da una pedicure messa in atto con prodotti molto forti. Le striature orizzontali possono essere legate ad un colpo molto forte le unghie, a seguito del quale diventano anche nere. Il fenomeno può riguardare in particolare un’unghia. Qualora invece le righe interessino tutte le unghie si può pensare all’effetto determinato dall’uso di alcuni farmaci, come, per esempio, gli antibiotici.
Da non sottovalutare è il fattore psicologico, infatti la presenza di unghie rigate o striate può essere dovuta ad un periodo di stress e di debolezza o possono essere assoggettate ad un’infezione fungina. In quest’ultimo caso si parla di onicomicosi. Le unghie appaiono macchiate, hanno una colorazione opaca, sono più spesse del solito. Da annoverare tra le cause, anche la psoriasi, una patologia della pelle, che si presenta con lesioni, e che in alcuni casi può interessare anche le unghie delle mani e dei piedi. E’ da ricordare, comunque, che le unghie che presentano striature verticali possono indicare anche una carenza nutrizionale, in particolare una forma di anemia per insufficienza nell’apporto di ferro. Le striature orizzontali, invece, potrebbero indicare che non si assume la giusta quantità di vitamina A, di vitamina B o di calcio.
Abbiamo stabilito che trovandoci di fronte ad una situazione del genere è importante non sottovalutare il disturbo e rivolgersi ad un dermatologo che ci aiuterà ad interpretare questi segnali che le nostre mani ci inviano. Sappiamo che la cura per le unghie rigate o striate varia a seconda della causa. Se il problema è da riferire ad una carenza nutrizionale, si deve rimediare attraverso una dieta più equilibrata e più variegata. Nel caso della psoriasi alle unghie sarà il dermatologo ad indicare quali sono le terapie più adeguate, magari ricorrendo a degli smalti specifici. Per lo stress invece, il rimedio dipende solamente da noi. Andiamo ad analizzare nello specifico le possibili cure, a seconda della causa del nostro problema. Le due cause facilmente risolvibili a casa sono l’alimentazione e, come anticipato, un forte periodo di stress o debolezza.
Nel caso in cui il problema delle unghie rigate sia legato ad un fattore psicologico, la cura migliore è rendersene conto e allentare la presa. Una piccola vacanza, un giorno di completo relax, senza cellulare né PC, potrebbe aiutarci. Il benessere psicofisico passa anche dalle unghie, quindi regalate alle vostre mani un po’ di riposo e quelle antiestetiche striature andranno via assieme con lo stress. Per i periodi di debolezza, invece, esistono integratori appositi che combinano amminoacidi, vitamine e erbe. Infine, nel caso in cui la causa sia una vera e propria patologia, quale un’infezione fungina, diventa fondamentale affidarsi al parere medico. Il dermatologo, in presenza di psoriasi, vi prescriverà la terapia più adeguata, magari anche con specifici smalti dotati principi attivi curativi.