“Una voce meravigliosa”. Musica italiana in lutto
Un lutto improvviso ha sconvolto il panorama musicale italiano, scosso dalla notizia di un decesso davvero difficile da accettare, poiché ci ha lasciati una voce meravigliosa, che ha fatto la storia. Oggi ci si sente tutti più soli, al solo pensiero di non sentire più il suo timbro inconfondibile, di quelli che lasciano il segno.
I suoi brani rappresentano dei successi impressionanti, per ogni generazione. Li abbiamo cantati e ricantati, abbiamo assistito alla loro scalata in classifica, sino in cima, ai suoi duetti con altri nomi illustri della musica nazionale e internazionale. Purtroppo, a differenza delle canzoni, nulla si può fare con gli artisti.
La loro vita è effimera, quanto meno in questa dimensione terrena. Ci ha lasciato una grande, poco ma sicuro, e tantissimi sono coloro che stanno spendendo messaggi di cordoglio, di addio davvero strazianti, mentre la notizia del suo decesso corre veloce sui siti d’informazione.
Nelle foto diffuse, lei appare sorridente, radiosa, di un’eleganza e un fascino disarmante, come del resto lo è sempre stata, sino a quando Dio ha deciso di chiamarla con sè in Paradiso.
Con la sua scomparsa, ci tocca dire addio ad una voce unica, meravigliosa, e la musica italiana piange la sua improvvisa scomparsa.
Lei è una voce che ha fatto la storia della nostra musica e ripercorrere tutta la sua carriera in un solo articolo, sarebbe davvero riduttivo. Tutti conoscono Caterina Valente, come l’interprete della famosissima Bongo Cha Cha Cha, sebbene lei sia nota ai fan come la regina della bossanova. Il mondo musicale nazionale e non solo, è sconvolto dalla notizia del suo decesso, che sebbene avvenuto il 9 settembre, è venuto fuori solo ora.
Nella pagina Facebook ufficiale, il triste annuncio della sua scomparsa, in cui si legge: “La cantante, chitarrista e ballerina italo-francese, nominata ai Grammy, è morta pacificamente nella sua casa a Lugano, in Svizzera, per cause naturali”. Il comunicato prosegue così: “La famiglia ha organizzato funerali privati e non sono previste altre cerimonie o memoriali. Chiediamo il massimo rispetto per la loro privacy in questo momento difficile.”
Parigina, classe 1931, Caterina Valente ha debuttato nella sua Francia come cantante jazz nei club della capitale e, grazie al suo talento inconfondibile, il passo per il successo è stato brevissimo, difatti poco dopo ha cantato brani intramontabili come Malagueña e The Breeze and I. Tanti gli artisti di fama internazionale con cui ha duettato. Qualche nome? Perry Como e Dean Martin. e la nostra Mina, giusto per citarne alcuni. Oltre alla musica, nella sua lunga carriera, si è occupata anche di conduzione, difatti il suo spettacolo, Bonsoir Caterina, ha inaugurato Rai 2, secondo canale della storica emittente. Seguirono altri programmi di successo, tra cui Nata per la musica” Bentornata Caterina e Un’ora con Caterina Valente. Tra i suoi brani famosissimi, Ciao, Precipitevolissimevolmente, Stanotte come ogni notte, Nessuno al mondo, Twistin’ the twist.
Senza ombra di dubbio la sua canzone più celebre è Bongo Cha Cha Cha , ripresa in pellicole cinematografiche come Spider-Man: Far From Home . Un brano orecchiabile, che è impossibile non ballare, al punto che, grazie proprio al film dell’uomo ragno, è divenuto virale su TikTok, sino al suo remix. Caterina Valente, artista popolarissima tra gli Anni 50 e 60, è stata nominata ai Grammy, con oltre 1.500 brani incisi e in dodici lingue diverse, guadagnandosi un posto nel Guinness dei primati, e più di 15 milioni di dischi venduti.
Caterina Valente, ritiratasi dalle scene nel 2001 , scegliendo di stabilirsi a Lugano, è deceduta per cause naturali a 93 anni e il vuoto lasciato dalla sua dipartita è immenso. Noi tutti ci uniamo ai tanti messaggi di cordoglio, porgendo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.