UNA BIMBA VA DALLA MADRE E LE DICE: “MAMMA HO VISTO PAPÀ..” 

La barzelletta è un conosciuta in tutto il mondo, seppur con varie sfaccettature, come breve racconto di tipo umoristico, che si propone di scatenare una reazione di ilarità nell’ascoltatore. Se in passato le barzellette erano raccontate soprattutto a voce nelle piazze o negli incontri tra amici, ed erano perciò strettamente legate alla forma orale, al giorno d’oggi diventano invece virali soprattutto sul web.

Si può dire senza dubbio che facciano parte della nostra cultura, poichè tramite esse è possibile raccontare indirettamente gli usi e i costumi di un popolo. Infatti, a suscitare l’ilarità ed il riso è proprio il fatto che si ponga l’attenzione su quelle contraddizioni della nostra società che viviamo quotidianamente. Con pochi click gli utenti se le passano in men che non si dica, strappando così un sorriso ad amici e conoscenti.

E’ pur vero che, limitandosi a leggerla da uno schermo, si perde inevitabilmente gran parte della capacità della barzelletta di far ridere: viene a mancare in tal caso la figura essenziale del raccontatore, talvolta dei veri e propri maestri che, con una certa mimica e lo stile recitativo, riescono a coinvolgere l’ascoltatore e tenerlo con il fiato sospeso sino all’ultimo.

D’altronde noi italiani siamo maestri dell’arte della risata, grazie alla quale siamo sempre capaci di strappare un sorriso. Tra gli argomenti più gettonati che costituiscono la trama delle barzellette spiccano senz’altro quelli di natura licenziosa, con tanto di amanti ed equivoci tra coppie.

Come si sa i bambini sono la bocca della verità, nella loro ingenuità difficilmente riescono a tenersi le cose per sè, rivelando al primo che capita qualsiasi fatto insolito nel quale si imbattono. E’ quello che accade con questa bambina che, dopo aver beccato per caso il padre mentre era alle prese con una cameriera, corre subito a dirlo alla madre…

Mamma, mamma, ho visto papà fare l’amore con la cameriera!”- esclama la bambina ancora profondamente turbata dalla scena. Sotto choc, la mamma non mette in dubbio il racconto della figlie e le risponde subito: “Davvero? E mi faresti un favore? Stasera a cena con i nonni e gli zii, lo potresti dire davanti a tutti?“.

Del tutto ignara delle conseguenze che avrebbe avuto la richiesta della madre, la bambina acconsente subito senza obiettare nulla. La mamma di questa bambina non vede l’ora di denigrare il marito davanti a tutti, rivelando all’intera famiglia la relazione extraconiugale che intratteneva con la cameriera.

Arriva la sera e durante la cena arriva il tanto atteso momento della vendetta. La donna si preoccupa quindi di raccogliere l’attenzione di tutti dicendo ai presenti che la figlia deve fare un importante annuncio.

Colti completamente impreparati da questa cosa, i famigliari presenti a tavola iniziano a guardarsi l’un l’altro visibilmente stupiti. Lo stesso marito della donna le getta un’occhiata per tentare di capirci qualcosa di più, non avendo la più pallida idea di cosa possa trattarsi.

Ma a sciogliere tutti i dubbi ci pensa all’improvviso la bambina: “Oggi ho visto papà fare una cosa con la cameriera. Non ricordo come si chiama! Mmmmm, è la stessa cosa che fa la mamma con il postino, ma non ricordo come si dice!”.