Ufficiale, torna l’estate in Italia: ondata di caldo intenso
Non c’è da stupirsi se il meteo ci riserverà dei colpi di scena. E’ già successo svariate volte e risuccederà, a quanto pare, questa volta con il ritorno del caldo, quello vero, quello intenso. Siamo giunti a settembre e la prossima settimana, in parecchi saranno gli studenti che rientreranno a scuola.
Tornare sui banchi, di suo, dopo un lungo periodo di vacanze estive, non è facile ma se il ritorno è segnato anche dal caldo, la situazione diventa ancora più brutta, vero? Sono in tanti coloro che, nell’ultimo periodo, hanno tirato un sospiro di sollievo per via dell’abbassamento delle temperature.
L’estate 2024 è stata davvero tremenda, per via dell’afa causata dall’anticiclone africano che ha stretto in una morsa la nostra penisola, con termometri che hanno raggiunto e superato i 40 gradi.
Ovvio che anche gli amanti della bella stagione, sono arrivati al punto di non poterne più e, in effetti, con l’abbassamento delle temperature, in parecchi hanno potuto recuperare un po’ di sonno, dopo notti da sudario e risvegli di una spossatezza pazzesca, eppure gli esperti non hanno dubbi.
L’estate sta per tornare nella nostra penisola, portando un’ondata di caldo intenso ma quando?
Attualmente stiamo assistendo ad una fase di maltempo, con piogge, temporali, raffiche di vento che stanno interessando parecchie zone della penisola. Questo andrà avanti sino a venerdì 13 settembre, giorno in cui, dicono gli esperti, potrebbe addirittura nevicare.
I nostalgici del freddo, dopo questo salto di gioia, resteranno delusi a causa della rimonta dell’anticiclone. Ebbene si, proprio quello che ha flagellato la penisola, potrebbe ritornare, a detta degli esperti, portando nuovamente il caldo intenso in Italia. Tradotto in soldoni, l’estate sta per tornare per la gioia degli amanti della bella stagione che quest’anno è stata davvero rovente.
Fino a venerdì 13, il fresco verrà veicolato dal Mar di Norvegia sino alle Alpi, portando le temperature sin sotto le medie del periodo sul centro Europa. Il fresco si farà sentire principalmente al Nord, e ci saranno le prime nevicate sulle Alpi oltre i 1.500-2.000m.
Questo scenario andrà avanti sino a domenica 15, giorno in cui l’anticiclone guadagnerà terreno e l’alta pressione rimonterà, con un’impennata delle temperature e sole. Dai primi studi, si potranno raggiungere +20°C sulle Alpi, mentre nelle pianure potrebbero arrivare i 30°C.
Il caldo e le giornate soleggiate dureranno per un po’, sino a giovedì 19 settembre, quando la variabilità tornerà ad interessare soprattutto il nord Italia. Insomma, l’estate sta per tornare ma non per parecchio. Per gli amanti della frescura c’è da aspettare un pochetto dato che il meteo ha deciso di riservarci un altro suo colpo di scena. Ovviamente è tutto molto imprevedibile per cui, man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento, avremo previsioni sempre più attendibili.