Tv Italiana in lutto, è morto Luca Giurato

Grave lutto per la Tv italiana oggi mercoledì 11 settembre 2024. Nel tardo pomeriggio è stata diffusa la notizia della morte di Luca Giurato: l’amato giornalista e conduttore Tv, 84 anni, sarebbe deceduto a seguito di un infarto improvviso. (continua dopo la foto)

E’ morto Luca Giurato, probabilmente per un infarto

Secondo quanto appreso dalle agenzie di stampa direttamente dalla moglie del celebre conduttore, Luca Giurato sarebbe deceduto a causa di un infarto. Il giornalista si trovava a Santa Marinella, località di mare della costa laziale non distante da Roma, in compagnia appunto della moglie, quando avrebbe accusato un malore improvviso e purtroppo fatale. (continua dopo la foto)

Chi era Luca Giurato

Luca Giurato è stato un noto giornalista e conduttore televisivo italiano, nato il 23 dicembre 1939 a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. La sua carriera è stata principalmente legata al giornalismo e all’intrattenimento televisivo. Ha lavorato per molti anni come inviato e conduttore e ha conseguito importanti traguardi di carriera in Rai, dove è arrivato fino alla vice-direzione del TG1 nel 1990.

È diventato particolarmente famoso per la sua presenza vivace e per alcuni momenti comici e curiosi durante le sue trasmissioni. Una delle sue caratteristiche distintive è stata la sua naturale propensione a commettere errori durante le dirette, il che lo ha reso un personaggio molto amato dal pubblico italiano. La sua carriera è stata caratterizzata da molti momenti memorabili e da una lunga presenza sul piccolo schermo italiano.

Profondo cordoglio per la scomparsa Giurato è stata espresso anche dai vertici Rai: “Perché Luca Giurato – affermano l’ad e presidente, Roberto Sergio, e il dg Giampaolo Rossi – è stato un giornalista che ha incarnato al meglio (basti ricordare Unomattina, ma non solo) l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettante inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.

Luca Giurato è stato un conduttore Tv di successo, amato ed apprezzato dal pubblico, e “trasversale”: è riuscito ad affermarsi soprattutto nella televisione pubblica. E’ infatti per la conduzione di “Uno Mattina” su Rai1 che entrerà a far parte della storia della televisione italiana, caratterizzata da uno stile “pop” inconfondibile e condita da battute (non si saprà mai quanto spesso involontarie…) e gaffe che hanno fatto la storia. (vedi il video qui di seguito)

Prima di approdare in tv, Luca ha fatto il giornalista nella carta stampata per alcuni quotidiani nazionali, tra cui La Stampa di Torino. Quindi il passaggio al piccolo schermo, che lui stesso raccontò così: “Biagio Agnes, presidente della Rai, mi aveva chiamato per dirigere il Gr1. Secondo le regole non scritte doveva spettare al Psdi. L’allora segretario Nicolazzi disse: ‘Non è dei nostri ma noi rinunciamo alla nostra casella’”, racconterà Giurato rivelando che, all’epoca, era un elettore del Psi. Ad incoraggiarlo a passare dalla carta stampata alla televisione sarebbe stato l’avvocato Gianni Agnelli, proprietario de La Stampa, giornale per cui lavorava Giurato in quel perioso, e che gli promise: “Senta, facciamo una cosa: se si trova bene, auguri. Se non si trova bene, torni quando vuole”. Giurato, invece, non tornerà e, anzi, nel 1990 diventerà di lì a breve vicedirettore del TG1 (1990).

La sua prima apparizione televisiva fu nel 1992-1993 in “A tutta stampa”, rassegna stampa all’interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l’avventura a Domenica in con Mara Venier. Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 – Unomattina – fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.

Queste le sue conduzioni di maggiore successo:

Uno Mattina (1992-2008): Uno dei programmi più celebri a cui ha partecipato. Giurato ha condotto questa popolare trasmissione mattutina di RAI 1 per diversi anni, facendosi apprezzare dal pubblico per il suo stile genuino e talvolta buffo, che ha portato a numerosi momenti virali, anche per via di alcuni errori divertenti in diretta.

Domenica In: Ha condotto alcune edizioni di questo storico programma di intrattenimento domenicale su RAI 1, caratterizzato da interviste, giochi e momenti di spettacolo.

La Vita in Diretta: Giurato ha partecipato come ospite e opinionista a varie puntate del talk show pomeridiano di RAI 1.