TROMBA D’ARIA IMPROVVISA SULLA SPIAGGIA ITALIANA 

Un’estate davvero pazzesca, una di quelle che verranno ricordate, su questo non ci piove poiché i fenomeni estremi ma anche quelli improvvisi sono sempre dietro l’angolo e… escono fuori eccome!

Tra quelli più temuti troviamo le trombe d’aria, cui i film ci hanno abituato ma un conto è la finzione, ben altra è la realtà alla quale non siamo mai così pronti poiché in pochi secondi, il panico prende il sopravvento e ci si sente impotenti, dinnanzi alla natura che sfodera tutta la sua forza, quando e come vuole.

Stiamo assistendo ad un aumento vertiginoso di eventi che ci fanno davvero paura poiché non si ha il tempo di sottrarsi alla furia di una tromba d’aria, ad esempio .Questa imponente massa vorticosa, roteando su se stessa, può spazzare via tutto ciò che incontra sul suo percorso, in pochi istanti.

Tutto ciò che investe può subire conseguenze devastanti e, al suo interno, i venti possono soffiare sino ad una velocità di 500 km/h per cui capiamo bene quanto la situazione possa essere grave.

Una tromba d’aria improvvisa si è abbattuta su una spiaggia italiana. 

Il panico ha preso il sopravvento su una famosissima spiaggia italiana, quella di Alghero, citata in tantissime pellicole e brani di successo. Sono bastati pochi secondi a mettere in allarme i bagnanti e i tanti turisti che affollavano il lido, in quanto una tromba d’aria li ha colti alla sprovvista, mentre prendevano la tintarella ed erano in acqua,

Di botto, una tromba d’aria ha colpito la spiaggia, sulla quale si trovavano tanti bagnanti che, complici le temperature di questi giorni, hanno cercato refrigerio tra le acque di questo incantevole luogo, trasformatosi, tutto ad un tratto, in un incubo ad occhi aperti.

Il vortice d’aria ha travolto tutto ciò che ha incontrato e il vento ha spazzato via gli asciugamani, sradicato gli ombrelloni,  fatto sollevare gli oggetti personali di chi popolava il lido, al punto che in tanti hanno iniziato a correre senza sosta, per cercare di recuperare le cose smarrite.

Uno scenario apocalittico, al limite del surreale, quello che si è materializzato sotto gli occhi, impotenti, di chi si è trovato coinvolto in questo fenomeno, uno dei più temuti e pericolosi esistenti in natura, uno di quelli che possono avere conseguenze gravissime e non lasciare scampo a chi, di colpo, viene coinvolto, oltre a provocare danni ingenti agli edifici, alle auto, a tutto ciò che incontra nella sua furia.

Il panico, la paura, il terrore è stato scolpito nei volti dei bagnanti ma, nonostante l’entità della tromba d’aria, non risultano feriti. Solo momenti di caos totale, di alta tensione, poi rientrata. Una domenica da dimenticare, quella che ci siamo lasciati alle spalle, per tutti coloro che si trovavano sul lido ma si sa, le trombe d’aria sono sempre più diffuse, non solo sulla nostra penisola ma in molte zone del globo.