Treno deraglia in Italia, ci sono diversi feriti. Ecco cosa è successo e dove

un treno passeggeri coinvolto in un impatto frontale con conseguenze gravi nelle prime ore del mattino

Questa mattina, intorno alle ore 6.30, un incidente ferroviario ha coinvolto un treno passeggeri nel nostro Paese. Stando a quanto riportato da IlGiornale.it, l’impatto è avvenuto dopo che un container si è rovesciato sui binari opposti, bloccando il convoglio in arrivo. L’incidente, che ha causato un grande spavento, ha provocato dei feriti ma avrebbe scaturito conseguenze più gravi se non fosse stato per il tempestivo intervento del macchinista, il quale ha prontamente azionato il freno di emergenza. Ecco cosa è successo e dove.

L’incidente

L’incidente è avvenuto a Milano, all’alba, in via Pallanza, all’incrocio con viale Fulvio Testi. Il treno coinvolto, proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale, ha impattato frontalmente con un container ribaltato sui binari. Fortunatamente il treno è rimasto sui binari grazie alla frenata d’emergenza. Sul posto sono intervenute sei squadre dei Vigili del Fuoco, insieme ai soccorritori del 118, i carabinieri e la Polfer, che hanno messo in sicurezza l’area e aiutato i passeggeri a scendere dal convoglio. Non ci sono stati morti ma diversi feriti.

Come stanno i feriti

Tra i feriti, un macchinista di 24 anni è stato trasportato all’ospedale “Niguarda” con un trauma toracico e alla schiena, mentre cinque passeggeri sono stati portati in diversi ospedali milanesi in codice verde (con contusioni). Le conseguenze sul traffico ferroviario sono pesanti: ritardi e rallentamenti fino a 60 minuti, in particolare sulle tratte Milano-Torino e Milano-Domodossola. Alcuni treni sono stati dirottati su percorsi alternativi. Da capire per quale motivo il container si sia ribaltato, le autorità competenti hanno aperto un’indagine.