Tremenda frana invade la strade e arriva in spiaggia: panico tra i bagnanti (VIDEO)

Frana a Reggio Calabria, panico tra i bagnanti: un costone di roccia della montagna Scilla si è distaccato correndo lungo il versante e arrivando fino al mare. Centinaia di persone hanno assistito allo spaventoso ammasso di detriti che ha invaso prima una carreggiata e poi la spiaggia.(Continua a leggere dopo la foto…)

Frana a Scilla, in Calabria

Reggio Calabria, frana parte della montagna Scilla

Una frana improvvisa, catturata in un video dai passanti e successivamente condivisa sui social, ha spaventato i bagnanti di una spiaggia di Reggio Calabria.

L’evento è accaduto durante la mattinata di ieri, sabato 31 agosto 2024. Essendo un week end di agosto, la spiaggia era naturalmente gremita di bagnanti che cercavano relax e refrigerio. Purtroppo però turisti e locali si sono trovati ad assistere ad una scena spaventosa. La frana ha coinvolto un costone della montagna Scilla, sul versante calabro dello stretto di Messina(Continua a leggere dopo la foto…)

Frana a Scilla, in Calabria

Frana in Calabria: i massi raggiungono la strada e il mare

Il costone della montagna Scillia si è disgregata, riversandosi nel mare della rinomata Costa Viola, una località meta di tantissimi locali e turisti. La zona è particolarmente frequentata anche da sub e amanti dello snorkeling attirati dal meraviglioso paesaggio stottomarino.

Nel video diffuso sui social dalla pagina “Welcome to Favelas” si vedono massi, di cui uno di enormi dimensioni, che rotolano sulla strada per poi precipitare in acqua. Nella velocità, anche un albero, un pino, che si trovava a bordo strada è stato travolto e trascinato via dall’ammasso di detriti. Questo ammasso ha invaso la carreggiata che percorre il versante della montagna creando vari disagi agli automobilisti. Parte delle rocce della frana, invece, hanno continuato nella “corsa” arrivando fino al mare, poco distante da una spiaggia.

Fortunatamente, nessuno era presente nell’area al momento del crollo. I massi sono rotolati in mare a diversi metri di distanza da dove si trovavano i bagnanti. Tuttavia, rimane la paura per la tragedia sfiorata oltre ai disagi per gli automobilisti.

La frana ha causato la chiusura temporanea della strada statale 18 “Tirrena Inferiore” in entrambe le direzioni, al chilometro 515,000, nei pressi di Scilla, in provincia di Reggio Calabria. Anas Calabria ha subito diffuso la notizia, comunicando l’interruzione del traffico e assicurando che si sta lavorando per ripristinare la viabilità il più presto possibile. Tuttavia, la situazione resta complicata.

Nonostante l’annuncio, il tratto stradale rimane ancora chiuso, causando notevoli disagi agli automobilisti. La carenza di segnalazioni adeguate ha costretto molti viaggiatori a percorrere deviazioni lunghe e scomode per raggiungere le loro destinazioni. La strada, frequentata anche da camion e pullman, ha creato ulteriori difficoltà: alcuni mezzi pesanti sono stati addirittura costretti a fare retromarcia, peggiorando una situazione già critica.