Trema il Sud, scossa avvertita in tre regioni: paura e gente in strada
Una scossa di terremoto nel primo pomeriggio di oggi ha spaventato la popolazione. Tantissime le segnalazioni sui social. Il sisma è stato registrato dai sismografi Ingv nello specchio di mare in provincia di Cosenza al confine con la provincia di Crotone, con epicentro alle coordinate geografiche (lat, lon) 39.6720, 17.1680, alle 14:47 ora italiana.
L’ipocentro del fenomeno sismico è stato localizzato invece a una profondità di circa 35 chilometri. Diversi residenti hanno segnalato la scossa lungo tutta la costa cosentina e crotonese. “Sentito forte a Cariati” “Avvertita a Cirò Marina” hanno scritto diversi utenti sui social. “Sentita Forte e lunga a Crotone”, “Sentita da Taranto”, “Avvertita lieve nel Salento”, sono alcuni dei tanti messaggi dei residenti che hanno avvertito la scossa.
Calabria, scossa di terremoto di 3.9: avvertita fino in Puglia
Alcune persone sembra siano scese in strada. La scossa avvertita in tre regioni: Calabria, Basilicata e Puglia. segnalazioni arrivano anche dalla Basilicata dove il sisma è stato avvertito lungo la costa lucana in provincia di Matera. Spiega Fanpage.it come: “Al momento però per fortuna non vengono segnalati danni persone o cose”.
“Del resto la lontananza dell’epicentro dalla costa e la profondità sono rilevanti. Nessun comune infatti è nel raggio di venti chilometri dall’epicentro”. Terremoti in Calabria non sono evento raro. “La Calabria è una delle area a più alto rischio sismico di tutto il pianeta a causa delle faglie attive che hanno già generato terremoti di elevato magnitudo nel corso della storia”.
“A Reggio purtroppo si ricorda bene quello del 1908. E’ uno de terremoti più catastrofici della storia dell’umanità.” Lo aveva dichiarato Carlo Tansi (a capo per anni della Protezione Civile Regionale) ai microfoni di Presa Diretta, in onda su Rai 3 qualche anno fa.