Trema il sud Italia, scossa di magnitudo 3.9

Continua a tremare la terra nel sud dell’Italia. Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato registrato questa mattina, 15 Novembre 2024, alle 09.05 in Calabria in prossimità della costa nord occidentale, in provincia di Cosenza. Come riportato dall’Ingv e ripreso da Il Messaggero, l’epicentro è stato localizzato con coordinate geografiche (lat, lon) 39.7130, 15.5390 ad una profondità di 280 km. Dopo una prima analisi del territorio da parte dei soccorsi, non sono stati registrati danni a cosa o persone. La paura resta comunque tanta.

In Calabria elevato rischio sismico

Come si legge sul sito della Protezione civile della regione“la Calabria ha una pericolosità sismica molto alta (per frequenza e intensità dei fenomeni accaduti in epoca storica), una vulnerabilità altissima (per fragilità del patrimonio edilizio, infrastrutturale, industriale, produttivo e dei servizi) e un’esposizione molto alta (per densità abitativa e presenza di un patrimonio storico, artistico e monumentale in zone interessate da faglie attive). La nostra Regione è dunque ad elevato rischio sismico, in termini di vittime, danni alle costruzioni e costi diretti e indiretti attesi a seguito di un forte terremoto”. (Continua a leggere dopo le foto)

Il territorio nazionale italiano è stato suddiviso in quattro zone in base al tipo di rischio sismico rintracciato: Zona 1 (è la zona più pericolosa. La probabilità che capiti un forte terremoto è alta), Zona 2 (in questa zona forti terremoti sono possibili), Zona 3 (in questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2) e Zona 4 (è la zona meno pericolosa: la probabilità che capiti un terremoto è molto bassa).