Tre vigili travolti mentre rilevano un sinistro: la scoperta da brividi

Il nostro Paese è spesso al centro della cronaca per episodi purtroppo molto importanti, episodi che lasciano il segno in intere comunità. Specialmente tra gli episodi che destano sgomento nella pubblica opinione ci sono i sinistri che avvengono sulle strade nostrane.

Molto spesso nei sinistri qualcuno perde la vita o rimane gravemente colpito. Bisogna pensare infatti che quando si cammina con un veicolo sulla strada non ci siamo solo ma anche altri utenti che utilizzano la stessa arteria stradale. E ci vuole davvero un attimo perchè accada l’irreparabile, purtroppo.

Basta un momento di distrazione che magari un momento di relax si trasformi in un episodio di cronaca gravissimo. Per ovviare ai sinistri stradali il Governo italiano ha da poco introdotto il Nuovo Codice della Strada con sanzioni molto più severe per chi non rispetta le regole sulle strade italiane.

Stiamo parlando ovviamente sia di strade urbane che extraurbane. In città la prudenza deve essere davvero molta e su ogni strada è molto importante rispettare i limiti di velocità per quel determinato tratto. Le strade non sono delle piste dove poter sfrecciare a proprio piacimento.

Purtroppo ci sono persone che queste cose non le capiscono appieno e ne combinano di ogni sorta sulla strada. Quando vengono beccati dalle forze dell’ordine per loro le conseguenze sono molto pesanti.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale tre agenti della polizia municipale appartenenti al IV Gruppo Tiburtino, sono stati colpiti da un’auto. I fatti sono avvenuti quindi a Roma, nella Capitale, spesso teatro purtroppo di sinistri molto gravi.

Fortunatamente nessuno dei tre agenti, due donne e un uomo, ha perso la vita. Le condizioni più gravi sono rappresentate da un giovane agente di 25 anni che dopo essere stati colpito dall’auto ha subito serie conseguenze ad una gamba, che purtroppo ha perso.

Il giovane avrebbe terminato il periodo di prova tra pochi giorni prima di essere assunto ufficialmente in servizio presso il comando. Le sue condizioni come detto sono serie ma la sua vita non sarebbe in pericolo. Le altre sue due colleghe sono invece in cura e ricoverate presso il Policlinico Umberto I e al Sandro Pertini.

Dopo il sinistro le forze dell’ordine si sono messe all’identificazione dell’auto che ha colpito i Vigili Urbani. Si tratta di un carabiniere le cui generalità non sono state rese note in servizio presso il reparto ROS. Egli aveva un tasso alcolemico tre volte rispetto al consentito ed era libero dal servizio.

Il giovane vigile si trova ricoverato al San Camillo dove nelle scorse ore è arrivato anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri assieme al comandante della Polizia Muncipale Mario De Sclavis. Il sindaco e il comandante hanno incontrato i familiari del ragazzo più grave.

“Nell’esprimere dolore e vicinanza per il gravissimo episodio occorso a colleghi che stavano facendo il loro lavoro ci vediamo costretti ancora una volta a denunciare le condizioni di insicurezza e la mancanza di riconoscimento e tutele dei lavoratori della categoria delle Polizie Locali” – questo il comunicato di Marco Milani segretario del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale.