Tre vigili travolti da un ubriaco: poi la triste scoperta su uno di loro
Le strade italiane continuano ad essere teatrino di nuovi incidenti stradali ogni giorno. La storia che stiamo per raccontarvi vi lascerà senza parole. Tre Vigili sono stati travolti da un ubriaco. Una volta giunti i soccorsi sul luogo dell’incidente è stata fatta una triste scoperta su di loro. Vediamo insieme una prima ricostruzione dei fatti.
Tre vigili travolti da un ubriaco sulla Tiburtina: i fatti
Tre Vigili sono stati travolti da un’auto durante i rilievi di un incidente stradale ieri sera, 6 Novembre 2024, a Roma. È accaduto su via Tiburtina, all’altezza del ponte del Grande Raccordo Anulare. I tre agenti, due donne e un uomo, sono rimasti feriti e sono stati trasportati in codice rosso in ospedale. Come riportato da SkyTg24 uno di loro, un agente di 25 anni, è in gravi condizioni ed è attualmente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Camillo dopo aver subito l’amputazione della gamba sinistra. A travolgere i tre agenti della Polizia locale della Capitale con la propria vettura sarebbe stato un Carabiniere libero dal servizio, risultato positivo al test sull’assunzione di alcolici.
Come sta il vigile 25enne
Le condizioni dell’agente 25enne ricoverato in condizioni più gravi al San Camillo sarebbero al momento stabili. A far visita ai feriti in ospedale nella notte è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Nel frattempo, la Polizia stradale si sta occupando dei rilievi. Mentre il conducente dell’auto è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti tossicologici.
La normativa attuale italiana stabilisce come valore limite legale il tasso di alcolemia di 0,5 g/litro: guidare un veicolo oltre questo limite – e quindi in stato di ebbrezza – costituisce un reato, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada: Guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l (ammenda da 500 a 2000 euro e sospensione patente da 3 a 6 mesi); guida con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l (ammenda da 800 a 3200 euro, arresto fino a 6 mesi e sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno) e guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l (ammenda da 1500 a 6000 euro, arresto da 6 mesi ad un anno, sospensione patente da 1 a 2 anni, sequestro preventivo del veicolo e confisca del veicolo (salvo che appartenga a persona estranea al reato).