TRAGHETTO CON 411 PERSONE A BORDO IN FIAMME: LA SITUAZIONE

Una notizia improvvisa, questa di cui vi parleremo, che sta facendo il giro del mondo, passando di testata in testata, di sito in sito, in attesa di aggiornamenti e ulteriori sviluppi. Un lunedì nero, quello odierno, sul fronte della cronaca nera che ci ha restituito la news di un incendio divampato a bordo di un traghetto.

Come potete vedere dalle immagini, le fiamme hanno avvolto il mezzo e, sin da subito, il panico ha preso il sopravvento, temendo l’irreversibile per coloro che si trovavano a bordo al momento del rogo. Sono scatti che, più di mille altre parole, descrivono, già di loro ,che cosa ci si è trovati dinnanzi agli occhi.

Bastano pochissimi istanti a che tutto cambi, a che tutto venga stravolto e i soccorritori lottano contro il tempo, pur di riuscire a trarre in salvo i passeggeri e il personale.

Un’estate, questa in corso, caratterizzata già da troppe brutte notizie che la stanno funestando e gli incidenti non riguardano solo l’asfalto e i cieli ma anche il mare, come abbiamo modo di vedere. Mentre le agenzie stampa stanno battendo la notizia, la parola spetta, come sempre, alle autorità locali che hanno emesso il primo bollettino, seppur provvisorio.

Un  traghetto  con 411 persone a bordo è stato avvolto dalle fiamme.

Una notte da dimenticare, quella appena trascorsa, in quanto, intorno alle 2:30 è divampato un incendio nella sala macchine del traghetto “Tenacia”, del gruppo Grandi Navi Veloci (Gnv). Le fiamme hanno interessato il locale accessibile solo al personale autorizzato.

L’incendio è stato domato dal personale della compagnia di navigazione e dalla squadra antincendio della nave, utilizzando gli strumenti presenti sul traghetto.  Ma qual è il bilancio dell’accaduto? Sono stati i servizi d’emergenza spagnoli a specificare che per fortuna, tutte le 411 persone a bordo del traghetto, salpato da Valencia e diretto a Palma di Maiorca, sono illese. 

I 350 passeggeri e 61 membri dell’equipaggio sono salvi, non hanno subito alcun danno ed è questo l’importante. A causa del rogo, il mezzo ha perso i motori, rimanendo alla deriva. Per poter mettere in salvo gli occupanti, è stato necessario far giungere sul posto diverse unità di soccorso.

Per facilitare le operazioni di messa in sicurezza e salvataggio , è stato doveroso l’ausilio delle imbarcazioni SAR dal porto di Palma e dal porto di Castelló. Immediato il soccorso offerto dalla nave Abel Matutes, della compagnia Baleària, in modo da consentire l’evacuazione del personale a bordo del traghetto Tenacia.

Nella sfortuna, le cose avrebbero comunque prendere una piega ben peggiore. Per fortuna le fiamme sono rimaste confinate alla sala macchine, senza propagarsi in tutti i locali, cosa che avrebbe comportato il decesso immediato di tutti i passeggeri e il personale a bordo. Per poter spingere la nave sino al porto di Valencia, sono in funzione due rimorchiatori. Ovviamente continueremo a seguire il caso, fornendovi i dovuti aggiornamenti, relativi all’esatta causa dell’incendio, ai fini dell’attribuzione di eventuali responsabilità.