Tragedia in India, treno passeggeri deraglia uccidendo almeno 50 persone: almeno 300 i feriti
Molte persone sono morte mentre almeno 300 sono rimaste ferite quando un treno passeggeri ha deragliato nell’India orientale. La tragedia si è consumata nella giornata di venerdì 2 giugno.
Treno passeggeri deragliato in India: decine di morti e oltre 300 di feriti
Almeno 50 persone sono state uccise e 300 risultano essere ricoverate in ospedale in India dopo che un treno passeggeri ha deragliato. Nel momento in cui si è verificato l’incidente, il convoglio si è scontrato con un treno merci. L’impatto devastante si è consumato nel distretto di Balasore, in Odisha, nella giornata di venerdì 2 giugno.
Sulla base delle informazioni sinora diffuse, a deragliare Il Coromandel Express, che va da Kolkata a Chennai. Dopo la collisione, il mezzo a rotaie è caduto sul binario opposto. Lo riferiscono i media locali.
Le operazioni di soccorso sono in corso sul posto e “tutta l’assistenza possibile” viene fornita alle persone colpite. A dichiararlo è stato il Primo Ministro indiano Narendra Modi in un tweet.
#Odisha| The Shalimar-Chennai Central #Coromandel Express train collided with a goods train near #Bahanaga station in #Balasore.
Many are feared critically injured in the accident. Rescue operations launched and @NDRFHQ on spot.#IADN pic.twitter.com/HoZRO5UQLX
— Indian Aerospace Defence News – IADN (@NewsIADN) June 2, 2023
La nota del segretario capo dell’Odisha
“Sono arrivate quasi 50 ambulanze, ma i feriti sembrano troppi. Un gran numero di autobus è stato mobilitato per trasferire i feriti in ospedale”. A riferirlo tramite un post condiviso su Twitter è stato Pradeep Jena, segretario capo dell’Odisha.
La collisione è un “grave incidente”, ha dichiarato ai giornalisti H K Dwivedi, segretario capo del Bengala occidentale. I funzionari delle Ferrovie Sudorientali, che non hanno voluto essere nominati, hanno dichiarato di temere pesanti perdite, senza però rivelare il numero dei morti.
“Non posso commentare i dettagli in questo momento e le cifre delle vittime. Mi trovavo a Delhi e mi sono precipitata sul luogo dell’incidente”, ha detto a Reuters Archana Joshi, direttore generale delle Ferrovie Sudorientali.
Joshi ha anche spiegato che un gran numero di feriti è stato trasferito negli ospedali. “Le squadre di soccorso ferroviario di Kharagpur e di altre stazioni vicine hanno già raggiunto il luogo dell’incidente. I soccorsi e le operazioni di salvataggio sono in corso”, ha affermato.