Tragedia in casa, mettono in carica lo scooter elettrico e vanno a dormire: 6 morti
Sei persone, presumibilmente appartenenti alla stessa famiglia, sono morte in un incendio causato da uno scooter elettrico che ha preso fuoco nella loro casa a Novi Sad, in Serbia, venerdì mattina. Il responsabile delle emergenze della città, Stojan Milovac, ha dichiarato che i vigili del fuoco hanno ricevuto la prima chiamata intorno alle 2:43 del mattino.
“Hanno localizzato l’incendio molto rapidamente, in soli quattro minuti, ma sfortunatamente non c’è stato alcun salvataggio per le persone che si trovavano già nei locali“, ha detto Milovac ai media. Il Ministero degli Interni serbo ha identificato come vittime due adulti con le iniziali DA, di 29 anni, e MS, di 23 anni, e quattro bambini, di età compresa tra due e sette anni.
Nove Sad, incendio causato da uno scooter elettrico: 6 morti
Mentre sono in corso le indagini sulla causa dell’incendio, la polizia ha affermato di sospettare che l’incendio sia stato causato da uno scooter elettrico in carica presso la proprietà. Il sindaco di Novi Sad, Milan Djuric, ha descritto le morti come “una tragedia senza precedenti” e ha annunciato che sarà indetta una giornata di lutto per commemorare la tragedia.
Secondo la stazione radiofonica Radio 021 di Novi Sad, si tratta del numero più alto di vittime di un incendio dal 2012 , quando sei persone, tutte ventenni, morirono per inalazione di fumo dopo un incendio scoppiato in un locale chiamato Kontrast.
Ieri mattina più di 200 residenti sono stati evacuati da un condominio di Auckland a seguito di un incendio al 10° piano, causato da uno scooter elettrico. Persone in pigiama si sono assiepate lungo Cook Street dopo lo scoppio dell’incendio negli Aura Apartments, mentre sei camion dei pompieri bloccavano la strada. Il vice comandante dei vigili del fuoco Barry Thomas ha dichiarato all’Herald che l’incendio è stato appiccato da uno scooter elettrico.