Tragedia al parco, bimba di 7 anni muore davanti a mamma e amichetti giocando all’altalena
Tragedia al parco italiano: muore una bambina di 7 anni sotto gli occhi della mamma e degli amichetti. Si è trattato di un terribile incidente avvenuto proprio mentre la piccola stava giocando con i compagni sull’altalena. La struttura adesso è stata posta sotto sequestro. “Era una bimba allegra, forte e coraggiosa – ha raccontato stamattina alla stampa un cugino accorso sul luogo della tragedia -. Era la luce della famiglia”.
È successo tutto nella serata del 2 settembre. Amici e parenti sono ora stretti attorno alla famiglia: il papà, magazziniere, e la mamma, casalinga. La piccola avrebbe compiuto 7 anni a ottobre e avrebbe dovuto iniziare la seconda elementare la settimana prossima. Aveva due fratelli più grandi e una sorella più piccola. Inutile per lei la corsa in ospedale con l’ambulanza. Una tragedia dalla dinamica assurda, in base alle prime notizie emerse finora.
Tragedia al parco, bimba di 7 anni muore davanti a mamma e amichetti giocando all’altalena
Dramma a Villongo San Filastro, un paese in provincia di Bergamo. L’allarme è scattato poco dopo le 21 al parco giochi “don Abele Agostinelli” di piazza Vittorio Veneto. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la bambina si trovava con la madre e un gruppo di amichetti e si stava dondolando sull’altalena per disabili: era in piedi e gli altri bambini la spingevano, quando ha perso l’equilibrio ed è caduta. Mentre era a terra, l’altalena l’ha colpita alla nuca, ferendola gravemente.
Scattato l’allarme, sul posto sono arrivate le ambulanze inviate dal 118, i cui sanitari hanno effettuato manovre rianimatorie. La piccola è stata poi portata in elisoccorso al Papa Giovanni, ma è morta durante il trasporto, intorno alle 23.
La piccola Ritaj Lahmar era figlia di una coppia di origine marocchina. Il pubblico ministero di turno, Letizia Aloisio, sta valutando se far effettuare l’autopsia. L’altalena è stata posta sotto sequestro e sarà effettuata una perizia per capire se fosse a norma e se il suo utilizzo dovesse essere riservato ai disabili. Saranno poi analizzate le immagini delle telecamere puntate sul parco. Nel frattempo, è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti.