Totò Schillaci, l’ultimo saluto di Roberto Baggio

Come un fulmine a ciel sereno oggi 18 settembre è arrivata la notizia del decesso di Totò Schillaci. L’ex campione di Italia ’90 aveva una grave patologia con la quae stava facendo ormai i conti da diverso tempo. Purtroppo non ce l’ha fatta e grande è il dispiacere di tutti quanti.

Come si sa sono state molte le persone che si sono strette attorno a Totò Schillaci in questi giorni tra questi appunto l’amico di una vita Roberto Baggio. Egli è stata un’altra bandiera della Nazionale italiana e del calcio italiano e in questi giorni ha seguito con interesse le condizioni dell’amico.

Nel corso della sua vita Schillaci ha dovuto affrontare infatti tanti momenti molto particolari. Tra questi ci sono quelli bellissimi di Italia ’90 quando assieme a Baggio e a tutti gli altri andò a conquistare importantissimi risultati. Quei mondiali resteranno scolpiti nella mente di tutti gli italiani.

Schillaci ha sempre seguito il calcio con molta passione e anche dopo il suo ritiro ha continuato ad avere un ruolo che conta in questo sport. Una voce la sua che molto spesso ha commentato le imprese delle nazionali moderne, del giorno d’oggi.

Anche se Baggio non è più in attività sicuramente continua ad essere una delle personalità sportive più seguite del nostro Paese questo in quanto è stato appunto un campionissimo del calcio. Ovviamente la notizia della patologia di totò unito all’aggravamento delle sue condizioni di salute hanno fatto rimaere molto male Baggio.

Negli ultimi tempi Totò Schillaci aveva anche trovato la forza di partecipare ad una trasmissione televisiva ma purtroppo le sue condizioni si sono aggravate come si sa in maniera ulteriore nelle ultime ore.

I medici avevano mostrato anche un certo ottimismo questo in quanto le condizioni del calciatore pare stessero migliorando ma l’ex campione purtroppo è andato incontro al suo triste destino. “Con la prematura scomparsa di Totò Schillaci, la città piange la perdita del calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale” – così ha fatto sapere in una nota il sindaco di Palermo.

Schillaci era infatti ricoverato presso l’ospedale Civico di Palermo. E come detto anche Roberto Baggio ha seguito molto la situazione dell’ex campione e amico. “Siamo tutti in apprensione per Totò Schillaci, mi auguro che tutto si risolva per il meglio” – così aveva già detto Roberto Donadoni.

“Forza Totò” – così aveva scritto Roberto Baggio che dopo aver appreso del decesso di Schillaci ha inviato ovviamente il suo cordoglio alla famiglia descrivendo ancora una volta molto emozionato i momenti che lo hanno visto assieme all’amico di sempre e di una vita intera.

“Ciao Totò, siamo cresciuti assieme nella nostra Amat, con lo zio Mario Falanga; con Chianello, col dottor Barletta ed il dottor Ferruzza, eravamo dei bambini che sognavano di diventare calciatori” – così ha detto anche Beppe Accardi.

“Forza Totò, tu sei uno di quelli che non piace arrendersi e non lo farai neanche stavolta” – così aveva ancora scritto Roberto Baggio negli scorsi giorni.