Totò Schillaci, le strazianti parole della moglie Barbara
Questa mattina, mercoledì 18 settembre, sarà ricordata non solo nella biografia del grande campione ma, in generale, nel mondo del calcio, come quella della scomparsa di Totò Schillaci. La neoplasia al colon se l’è portato via, strappandolo all’affetto della sua famiglia, dei suo tifosi, dei figli e della moglie, Barbara Lombardo.
Barbara Lombardo e Totò Schillaci si sono sposati, nel 2012, a Palermo. lei, dentista, con un passato nel mondo della moda, è sempre stata una donna molto riservata, e ha amato lui in modo incondizionato per 20 anni, standogli accanto sino ad oggi, giorno in cui Totò ha esalato l’ultimo respiro.
Il loro matrimonio, nell’incantevole scenario di Villa Niscemi, fece sognare i tifosi, sebbene formulato in modo molto ristretto ed è sempre andato avanti a gonfie vele, sino a quando Dio ha chiamato con sè l’amato eroe delle notti magiche.
In queste ore strazianti per il calcio, giocato e non, va rispettata la sofferenza dei familiari, non dimentichiamocelo, poiché Totò è stato capace di costruire amore, con la sua splendida Barbara… sentimento per eccellenza, infinito, incolmabile.
Le parole strazianti della moglie di Schillaci ci rigano i volti di lacrime. Vediamo insieme cosa ha dichiarato nella seconda pagina del nostro articolo, certi che resterete tutti a riflettere per la loro profondità.
Dopo il primo matrimonio finito con Rita Bonaccorso, Totò Schillaci ha sposato Barbara, la donna con cui ha condiviso 20 anni di vita, sino a quando, questa mattina, è deceduto. Questo è un mercoledì straziante per tutti coloro che, sino all’ultimo, hanno sperato in un epilogo diverso.
La scomparsa del bomber è un colpo al cuore per i colleghi di campo, per i tifosi ma, in primis, per la sua famiglia, dato che quella maledetta neoplasia al colon, per cui si era sottoposto anche a due interventi chirurgici, ha avuto la meglio, purtroppo, portandoselo via.
Al suo capezzale, specie negli ultimi giorni, segnati da un aggravamento delle sue condizioni di salute, c’è sempre stata Barbara, in ospedale, assieme ai tre figli del bomber, Mattia, Jessica e Nicole.
Solo cinque giorni fa, quando già le condizioni di salute del marito erano preoccupanti, Barbara ha voluto condividere proprio questo scatto, in cui appare sorridente, con la mano poggiata sul suo Totò. Sono solari, eleganti, anche se era già il periodo in cui Schillaci aveva ricevuto la diagnosi di neoplasia. Non ci è dato sapere, quanto meno per ora, la data esatta a cui la foto risale.
Barbara ha scelto di condividerlo con i suoi followers ma non ci ha messo una didascalia a corredo. In questo caso non è importante che le parole vengano aggiunte poiché l’amore puro, forte, tra loro due, si evince, nella salute e nella malattia, nella gioia e nel dolore, travalicando anche la formula religiosa in sé per assumere una dimensione aspaziale e atemporale. Un grande esempio di solidità, conforto, supporto, il loro, una delle coppie più amate del mondo calcistico. L’amore, quello vero, dura anche dopo la fine della dimensione terrena.