TORNA L’INCUBO MALTEMPO IN ITALIA: SCATTA L’ALLERTA PER 4 REGIONI

Un inizio giugno, quello che stiamo vivendo, davvero assurdo, all’insegna del maltempo che sta funestando moltissime zone della nostra penisola,  con diverse allerte meteo diramate, a causa del pericolo di esondazioni, nubifragi, allagamenti. Un bollettino davvero forte, quello che la stampa ci sta mettendo dinnanzi agli occhi.

I meteorologi stanno facendo il punto della situazione, comunicandoci, in tempo reale, ciò che sta avvenendo, i potenziali pericoli e ovviamente le previsioni future, quelle a medio e lungo termine, sapendo perfettamente che diventano sempre più attendibili man mano che ci si avviciniamo al periodo di riferimento.

Piogge, smottamenti, temporali, stanno funestando  gran parte della penisola e il pericolo è che il quadro, già di per sè davvero sconcertante, possa peggiorare. In sintesi, cosa ci attende per le prossime ore?

Gli esperti, purtroppo, non ci comunicano nulla di positivo, dal momento che l’emergenza non è passata, anzi, sono stati diramati nuovi moniti per la popolazione locale, come avremo modo di vedere nel nostro pezzo sulla base dei dati in tempo reale,  quelli della protezione civile che ha il delicato quanto  complesso compito di aggiornarci  e segnalare eventuali  emergenze che possono mettere a rischio i locali.

In Italia sta per tornare l’incubo maltempo con 4 regioni in stato di allerta meteo.

Se, in generale, sulla penisola è previsto un miglioramento,  in quanto l’anticiclone africano prenderà sempre più piede, non sarà così per tutte le regioni in quanto 4 di esse saranno interessate da temporali, con grandini e raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emanato un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sappiamo tutti, come la protezione civile insegna, che i fenomeni meteo avversi possono comportare criticità idrogeologiche e idrauliche.

Esse sono facilmente consultabile proprio direttamente sul sito della protezione civile, sul  bollettino nazionale di criticità e di allerta, a portata di click come i  più informati conoscono perfettamente.

Oggi,  mercoledì 5 Giugno, la protezione civile ha emanato l’ allerta gialla su 4 regioni  d’Italia ossia Veneto, Abruzzo, Molise e Calabria. In tempo reale, sul sito della protezione civile, si possono avere i dati sui fenomeni meteo avversi in arrivo e il comportamento  che si deve osservare in tali circostanze.

Ancora una volta, l’Italia sembra essere divisa in due: da una parte il sole che è tornato a splendere, dall’altro la pioggia, la grandine e il vento forte che sta funestando, già dalle prime luci dell’alba, queste quattro regioni della nostra penisola. Tutto è davvero imprevedibile,  come se  giugno avesse assunto le vesti di marzo, pazzerello, oserei dire, ma troppo! Continueremo ovviamente a seguire le previsioni, comunicandovi eventuali criticità nel corso della giornata odierna, iniziata con il piede sbagliato a causa del maltempo.