Terribile incidente in allenamento, la campionessa italiana di sci è gravissima
Grave incidente sulle piste in Val Senales per la giovane sciatrice Matilde Lorenzi, promettente 20enne del gruppo sportivo dell’Esercito, attualmente in condizioni critiche. È successo oggi, durante una sessione di allenamento sulla pista Gravand G1 in Alto Adige. La giovane atleta ha perso il controllo degli sci in seguito a una brusca divaricazione.
Divaricazione che l’ha portata a perdere contatto con il suolo e a impattare violentemente la testa contro la superficie ghiacciata. Nell’incidente, uno degli sci di Lorenzi si è sganciato, e la caduta è continuata fino a farla finire fuori pista.
Incidente sugli sci, grave la campionessa 20enne Matilde Lorenzi
Gli allenatori, presenti durante l’allenamento, hanno prestato subito soccorso e richiesto assistenza medica. Sul luogo dell’incidente sono giunti rapidamente i carabinieri del Centro di addestramento di Selva di Val Gardena, coadiuvati dai colleghi della stazione di Senales.
Gli accertamenti preliminari delle autorità hanno confermato che la pista rispettava gli standard di sicurezza, con le protezioni correttamente posizionate. Matilde Lorenzi è stata immediatamente intubata e trasportata d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di Bolzano.
La giovane sciatrice, già riconosciuta come uno dei talenti emergenti della disciplina, a marzo ha conquistato un prestigioso doppio titolo Italiano in superG nelle categorie Assoluto e Giovani.