Terremoto in Italia, trema il nord: l’epicentro
Terremoto in Italia, trema il nord: l’epicentro. In geofisica, il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. La branca della geofisica che studia questi fenomeni è la sismologia. In queste ore la terra è tornata a tremare nell’Italia del Nord, scatenando una grossa paura tra i residenti nella zona dell’epicentro. (Continua a leggere dopo le foto)
Terremoto oggi a Brescia, scossa magnitudo 3.1: i fatti
Oggi 23 Settembre 2024 i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un nuovo terremoto in Nord Italia. Precisamente il terremoto, come riportato da Leggo, è stato registrato oggi a Brescia. Il sisma, con magnitudo confermata di 3.1, come riferisce l’Ingv, è avvenuto a 7 km da Paspardo, un piccolo comune della Val Camonica, a una profondita di 9 chilometri. Tantissima la paura tra le persone presenti, ma per fortuna non sembrano essere stati registrati danni.
Terremoto in Italia, trema il nord: l’epicentro
Oltre al terremoto che ha interessato l’aria di Brescia in queste ore, la città dovrà vedersela anche con il maltempo per la giornata di domani 24 Settembre 2024. Martedì 24 Settembre, come riportato da Meteoweb, a Brescia si preannuncia un giorno caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili, con piogge intermittenti e una graduale diminuzione delle temperature nel corso della giornata. Le previsioni meteo indicano un inizio di giornata piuttosto umido, con piogge che si protrarranno fino al pomeriggio, seguite da un parziale miglioramento verso la sera. (Continua a leggere dopo le foto)
Sempre sul sito il Meteoweb, si legge che “in conclusione, le previsioni meteo per Brescia indicano un Martedì 24 Settembre caratterizzato da piogge iniziali e un graduale miglioramento nel corso della giornata. Nei prossimi giorni, si prevede un ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche, con temperature in aumento e una diminuzione della copertura nuvolosa. Gli amanti del sole potrebbero finalmente rivedere il cielo sereno nei giorni a venire”.