“TENETEVI PRONTI”. METEO ITALIA, ARRIVA NARCISO: CALDO RECORD!

La stagione intermedia è arrivata, ovvero la primavera, quel particolare periodo dell’anno in cui la natura si risveglia e che si traghetta verso la bella stagione, ovvero l’estate e quindi verso le tanto e agognate ferie. Certo per quel momento mancano ancora diversi mesi ma il sapore è già dietro l’angolo.

Ci saranno altre festività che arriveranno nel frattempo come ad esempio il 25 aprile e il pimo maggio che come si sa è la giornata dedicata ai lavoratori. Questi saranno dei giorni utili per staccare la spiana e concedersi magari una passeggiata nella natura o una gita fuori porta.

Programmi a parte come sempre bisogna dare uno sguardo al meteo che come si sa può fare i capricci da un momento all’altro. Ormai con il cambiamento climatico le stagioni non sono più quelle di una volta e i danni provocati da eventuale maltempo anche in primavera sono in agguato.

Il meteo come si sa sta cambiando molto velocemente e questo comporta molti disagi alla popolazione che deve fare i conti con eventi sempre più estremi, eventi che da un giorno all’altro mettono in ginocchio intere aree del pianeta con tutte le conseguenze del caso e danni per milioni di dollari.

L’inverno appena trascorso e che ci siamo ormai lasciati alle spalle è stato tutto tranne che freddo, infatti sono state molte le giornate in cui le temperature specie nelle regioni meridionali non scese se non oltre i 15-13 gradi. Temperature anche al meridione un pò alte per essere inverno.

Puntuale così come avevano previsto i meteorologi è arrivato l’anticiclone denominato Narciso. Si tratta del primo vero anticiclone subtropicale dell’anno che nel fine settimana del 6 e 7 aprile porterà temperature altissime in tutto lo Stivale.

Infatti secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale le temperature potranno anche raggiungerei 30 gradi anche nelle regioni settentrionali. Il caldo si farà quindi sentire, al meridione sono attesi gradi record per il periodo sempre attorno ai 30 gradi specie nelle Isole e nelle zone interne della Sardegna.

Una vera e propria estate anticipata che porterà sicuramente le persone a riversarsi sulle spiagge al Sud. L’acqua del mare è ancora piuttosto fredda ma con temperature così alte per il periodo sarà davvero forse la volta buona di fare un tuffo in acqua.

Questa anomalia termica per il periodo dovrebbe durare fino almeno alla metà della prossima settimana quando è previsto l’ingresso di aria più fresca che dovrebbe abbassare le temperature. Temperature che in questi giorni saanno anche di 18 gradi sopra la media in tutta Europa.

Infatti l’anticilone farà aumentare le temperature anche in altre nazioni come Spagna e Francia che dovranno fronteggiare temperature record per il periodo.

E non solo: assieme al caldo i venti da Sud potranno riportare una nube di sabbia proveniente dal Sahara che colorerà i cieli di arancione come accaduto durante le scorse festività di Pasqua e Pasquetta. Insomma un meteo davvero interessante per questo fine settimana e per gran parte della prossima, chi sta organizzando una gita fuori porta può stare quindi tranquillo.