Temporali nella notte, la città si sveglia sommersa d’acqua

Siamo ormai entrati nel momento del cambio di stagione. Le giornate come ben vediamo ogni giorno si stanno accorciando sempre di più e ormai ci avviamo verso una fase con temperature più fresche.

Tutti siamo tornati alle nostre attività ma insieme alle sue attività pare essere tornata anche la pioggia. Infatti l’anticiclone africano che fino a pochi giorni imperversava sul nostro Paese è stato spazzato via da una forte pertubazione che praticamente ha tolto via il caldo dal nostro territorio nazionale.

Le precipitazioni si sono abbattute su molte città del Nord e sulla solita Torino dove ha provocato altri danni. Acqua, e tanta anche, a Roma visto che la Capitale è stata sommersa praticamente da un nubifragio come da tempo non se ne vedevano nel Lazio e in città.

Insomma una situazione davvero molto importante che ha causato anche tanti disagi nelle città e nei paesi che sono stati appunto colpiti da questa ondata di maltempo. Una ondata di maltempo che era stata ampiamente annunciata dagli esperti del meteo che avevano avvisato di un cambio della situazione meteo.

Un meteo però che sempre più spesso ci sta abituando a fenomeni molto particolari e anche seri dal punto di vista della intensità. Come ben sappiamo sul fronte del tempo ne possono sempre succedere di tutti i colori.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale l’ondata di maltempo si è spostata al Sud. Anche qui gli esperti avevano avvisato che dalla giornata del 9 settembre ci sarebbe stata una condizione più fresca con le piogge che l’avrebbero fatta da padrone.

E infatti così è stato e i modelli matematici non avevano assolutamente sbagliato. Nella notte tra il 9 e il 10 settembre un forte nubifragio si è abbattuto sulla Puglia e in particolare sulla città di Bari. Qui la situazione è stata molto seria con allagamenti che si sono verificati in varie zone del capoluogo pugliesi.

Vigili del Fuoco e forze dell’ordine a lavoro per cercare di far tornare la situazione alla tranquillità. La forte pioggia ha intasato anche alcune strade rendendo obbligatoria del sottopasso La Rotella sempre a Bari. Vi era il pericolo che le auto potessero rimanere intrappolate all’interno.

E non è andata meglio nel resto della Puglia dove un grosso albero è caduto sulla superstrada che collega Lecce a Brindisi fortunatamente non provocando danni ai veicoli in trantsito e alle persone. Diffuso maltempo anche in Campania dove si sono registrate situazioni critiche nel casertano.

Su Caserta sono caduti oltre 37mm di pioggia in pochissimo tempo e quindi anche qui alcuni sottopassi sono stati chiusi in via del tutto precuzionali. I residenti hanno inoltre segnalato diverse situazioni critiche in tutta la città costringendo ad un lavoro forsennato Vigili del Fuoco e autorità.

E le previsioni non annunciano nulla di buono neanche per le prossime ore quando il maltempo dovrebbe continuare a colpire ancora il Sud. Si prevedoo rovesci da sparsi a molto forti su alcune zone della Puglia settentrionale e anche sul Salento. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento.