Tempesta di vento e sabbia, disastroso maxi incidente blocca l’autostrada. Pali della luce abbattuti
Una rara ed enorme tempesta di polvere ha attraversato un’ampia zona del territorio causando un tamponamento in autostrada e lasciando migliaia di persone senza corrente.
Il fenomeno meteorologico, noto come haboob, ha causato una visibilità prossima allo zero e proprio a causa di questo fenomeno una ventina di mezzi, tra cui un semirimorchio, si sono scontrati intorno alle 13 di mercoledì 13 novembre.
Sul luogo dell’incidente sono arrivati i soccorsi e molte persone sono state ricoverate in ospedale con ferite causate dal maxi-tamponamento. La tempesta di sabbia ha abbattuto le linee elettriche, lasciando più di 12.000 residenti senza elettricità. Un albero si è spezzato a metà e si è schiantato su una tettoia di un complesso di appartamenti, mancando di poco un gruppo di bambini che giocavano.
Tempesta di sabbia blocca un’intera città, maxi-tamponamento tra 20 auto e stop alla corrente
La notizia è stata riporta l’agenzia di stampa, citando la California Highway Patrol. La tempesta di sabbia ha coperto la zona di Chowchilla, a 400 chilometri a nord di Los Angeles. Maggiori problemi nella contea di Fresno, dove la haboob ha abbattuto le linee elettriche, lasciando più di 12.000 residenti senza elettricità e, come detto, un albero è crollato a poca distanza da alcuni bambini che stavano giocando.
“C’è stato un botto forte, rumoroso e spaventoso. I bambini si sono spaventati tantissimo”, ha raccontato ad ABC30 la residente Karla Sanchez. “I miei figli sono entrati correndo, urlando, e quando ho guardato fuori ho visto l’albero cadere e schiacciare tutto quello che era dietro di me, tutte le auto parcheggiate”, ha detto ancora la donna.
L‘incidente che invece ha coinvolto una ventina di auto e mezzi pesanti, è avvenuto sulla Highway 152. La strada è stata bloccata per diverse ore perché gli automobilisti non riuscivano più ad avere una visuale che gli permettesse di viaggiare senza rischi.
“Si è sollevato un grosso muro di polvere”, ha detto Antoinette Serrato, meteorologa dell’ufficio del Servizio Meteorologico Nazionale di Hanford. “Si tratta di un fenomeno un po’ insolito perché questo accade raramente”. L’haboob è infatti una tempesta di polvere e di sabbia, molto intensa, scatenata dai temporali che investono prevalentemente le vaste superfici desertiche del Sahara e del Medio Oriente (Penisola Arabica, regioni aride dell’Iraq, Kuwait e Sudan).