Tempesta Bert in arrivo, quali gli effetti sull’Italia: cosa dobbiamo aspettarci

Tempesta Bert in arrivo, quali gli effetti sull’Italia: cosa dobbiamo aspettarci – La tempesta Bert è in arrivo. E i primi segnali di un cambiamento metereologico sui settori tirrenici settentrionali e su parte del Nord della nostra penisola, con nubi in aumento, sono palesi. Il passaggio della tempesta Bert, attualmente ancora sul Mare del Nord, ha drasticamente capovolto le condizioni atmosferiche su gran parte d’Europa e tra martedì e mercoledì attraverserà l’Italia. 

Tempesta Bert in arrivo, quali gli effetti sull’Italia: cosa dobbiamo aspettarci

La giornata di oggi, lunedì 25 novembre 2024, sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare al Nord, a tratti compatta con qualche piovasco in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. In serata fenomeni in intensificazione sulle Alpi occidentali con neve dai 1400/1600m, fanno sapere gli esperti di “3B Meteo”. Sul resto del nostro Paese sono attesi addensamenti e qualche debole pioggia sulle regioni tirreniche centro-settentrionali tra Toscana e Lazio, mentre su quelle adriatiche e su gran parte del Sud sarà il bel tempo a prevalere. Le temperature, purtroppo, aumenteranno di qualche grado.

Tempesta Bert in arrivo in Italia: piogge e freddo, ecco dove e quando

E Martedì? “Transita un fronte atlantico con rovesci sulla Liguria e piogge sparse tra Lombardia Triveneto ed Emilia Romagna. Qualche pioggia attesa anche sulla fascia tirrenica, localmente a carattere di rovescio sull’alta Toscana. Nubi sparse e ampie aperture altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore aumento al Centro Sud. Venti moderati meridionali con mari mossi”, fanno sapere gli esperti di “3B Meteo”. Giornata all’insegna delle nuvole invece quella di mercoledì 27 novembre.

Tempesta Bert in arrivo anche in Italia: le previsioni

Mercoledì avremo un lento spostamento del fronte verso i Balcani, con qualche pioggia che si attarderà sul Triveneto e sulle regioni tirreniche, locali rovesci sul Friuli Venezia Giulia e la sera in Campania, ma la tendenza sarà verso un’attenuazione dei fenomeni. Schiarite al Nordovest, specie sulle Alpi, così come sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento al Sud.

Gran Bretagna in ginocchio per il maltempo

Intanto la tempesta Bert sta flagellando il Regno Unito. Oltre 200 allerte meteo sono state emesse in Inghilterra, Galles e  Scozia, mentre il Met Office ha avvertito che sono probabili ritardi nei trasporti ferroviari, aerei e in traghetto. In Irlanda, decine di migliaia di case, come riferito dalla compagnia Esb Networks, sono rimaste senza corrente a causa del maltempo. Il meteorologo del Met Office Jason Kelly ha descritto la tempesta Bert come un “evento a rischio multiplo”. L’esperto ha spiegato che la pioggia diventerà “particolarmente intensa e persistente”. Si prevede che in tutto il Regno Unito cadranno accumuli da 50 a 75 millimetri, con picchi fino a 100-150 millimetri in alcune località.