“Temperature oltre i 40 gradi”. Meteo, Caronte incendia l’Italia: ondata di calore in arrivo
Il caldo torrido che nelle settimane scorse ha investito l’Italia potrebbe essere stato solo un assaggio. Secondo gli ultimi modelli infatti, il nostro Paese potrebbe essere colpito da una nuova e più persistente ondata di calore che interesserà l’intera penisola. Spiegano gli esperti come, come successo la scorsa settimana, anche in questa non mancheranno temporali e locali grandinate, soprattutto su Alpi e Appennini.
Fenomeni comunque che andranno via via ad attenuarsi con qualche debole pioggia sulle zone più interne del Lazio. Ma a dominare la scena sarà l’alta pressione, con l’anticiclone Caronte, aria bollente e temperature in salita. Da quando? Da martedì 6 agosto. La massa di aria calda di origine sahariana, si tradurrà in una nuova fase meteo anomala: ci aspettiamo punte massime fin verso i 37-38°C (e localmente anche superiori) specie da martedì 6 agosto in avanti.
Meteo Italia, temperature in aumento fino a Ferragosto
Favorite per questo clima rovente saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio e le due Isole Maggiori, nonché la Puglia. Ma il peggio arriverà nei giorni successivi e fino a Ferragosto. Dalle ultime elaborazioni, si dovrebbe raggiungere il picco del caldo poco prima di Ferragosto, intorno a martedì 13 e mercoledì 14 agosto.
Secondo le previsione del direttore de ilmeteo.it Antonio Sanò, le temperature saranno alte anche a Bologna, che già giovedì prossimo toccherà i 37 gradi. Milano invece i 35 già nel prossimo weekend, Napoli 36; 38 gradi nel Cagliaritano da metà settimana, per effetto di quella che Sanò definisce una “fiammata generalizzata”.
Ma il termometro sfiorerà i 40 gradi già durante questa settimana al via oggi: fino a mercoledì non si prevedono picchi di caldo estremo, ma ad esempio venerdì 9 agosto Roma potrebbe registrare 37-38 gradi, Firenze invece toccherà i 40 gradi sabato 10 agosto. Peggio andrà al sud, dove la colonnina di mercurio, in un’estate quanto mai siccitosa, potrebbe superare i 42 gradi nelle aree più interne della Sicilia.