Supermercati Sisa, scatta il ritiro del prodotto: rischio listeria

Il Ministero della Salute ha reso noto di aver richiamato un lotto di affettato dai supermercati Sisa. Da tale prodotti pare sia stata rilevata la presenza del batterio Listeria monocytogenes. Cosa fare nel caso in cui si siano acquistate i prodotti e quali sono i rischi qualora se ne sia consumato uno.

Scatta il ritiro del prodotto dai supermercati Sisa

Il Ministero della Salute ha reso nota nella apposita sezione del proprio sito web l’allerta alimentare relativa a un lotto di prosciutto crudo. Si tratta di confezioni a marchio Sisa, in cui è stata registrata la presenza del batterio Listeria monocytogenes. Il marchio di identificazione dello stabilimento è ITS2Q20CE e il prosciutto crudo è stato prodotto da M&C, precisamente nello stabilimento di Caivano, in provincia di Napoli. Le confezioni da 100 grammi ritirate appartengono tutte al lotto 341. La data di scadenza è lunedì 28 ottobre 2024. Ma cos’è la Listeria e cosa si rischia?

Supermercati Sisa, scatta il ritiro del prodotto: rischio listeria

La Listeria monocytogenes è un batterio che può provocare la listeriosi, un’infezione generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata tra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. La listeriosi può portare dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, e nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie. Gli alimenti a rischio sono diversi, tra cui: insaccati poco stagionati, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte.