Superbonus, il diktat di Giorgetti: “Obbligo di spalmare i crediti in 10 anni”
Spalmare in dieci anni i crediti del Superbonus sarà un obbligo. E non ci sarà più spazio per gli emendamenti sulle deroghe: non verranno presi in considerazione. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti lo ha detto dopo aver partecipato ai lavori della commissione Finanze del Senato sul decreto Superbonus.
A chi gli chiedeva se quella dei crediti decennali fosse una possibilità, invece di farlo su 4 o 5 anni, il ministro ha detto che: “non sarà una possibilità, ma un obbligo”.
Giorgetti ha spiegato anche che non ci sono ulteriori spazi per modifiche al decreto. “Gli emendamenti parlamentari, come avvenuto in passato, di ampliamento delle deroghe non saranno presi in considerazione“. Il ministro rifiuta le responsabilità sulla gestione della massa dei crediti. “Grazie agli antichi romani che hanno insegnato al mondo il diritto ci sono i diritti acquisiti, la Costituzione, c’è un principio che uno che ha cominciato il lavoro nel 2021 ha diritto di finirlo nel 2023 e presentare le fatture. Cosa abbastanza banale che dovrebbe essere di facile intelligibilità per chiunque. Quando noi siamo intervenuti a porre una diga a questa cosa la valanga era già partita”.
A chi gli ha fatto presente che la spesa starebbe aumentando Giorgetti ha replicato: “Avete presente il Vajont? Quando c’è stata la valanga che veniva giù era già partita, poi arrivata giù ha prodotto disastri”.