Suocera e nuora non vanno d’accordo, lei si rifiuta di farla stare in casa
In questo articolo affronteremo un tema piuttosto complesso e variegato che interessa moltissime donne. Parliamo del rapporto tra suocera e nuora; un rapporto che, ognuno, vive a suo modo.
Ci hanno scritto brani, ci si sono sbizzarriti i registi nelle pellicole cinematografiche, gli attori di teatro, ma ad oggi resta davvero uno dei più complessi rapporti che ci possano essere.
C’ è chi ha la fortuna di avere una suocera complice, un’amica con cui andare a far shopping, prendere volentieri un caffè, sentirsi spalleggiata oltre che consigliata.
C’è chi tutta questa fortuna non ce l’ha, in quanto risente in maniera esponenziale della presenza o meglio, dell’ingerenza, di una suocera insopportabile.
C’è chi arriva a litigare col marito anche seriamente per via della suocera, c’è chi si lascia scivolare la cosa, magari facendoci una risatina sopra e chi arriva a sfogarsi su un forum, per imbarazzo nell’esternare tutto al compagno.
Uno sfogo totalmente lecito, quello di una giovane donna che è arrivata al limite della sopportazione e che, per colpa della suocera, è arrivata quasi alla separazione con il marito, vivendo con lei. Uno sfogo che ha deciso di affidare ai social, con la speranza che gli utenti possano darle qualche consiglio a riguardo. Ma cosa è accaduto per arrivare sino a questo punto?
Tutta colpa del marito mammone! Le prime parole scritte dalla nuora affranta, lasciano trasparire tutto il suo stato d’animo: “Sono distrutta, sono due settimane che non parlo con lui! Io sono straniera e anche lui! Anni fa con la mia ingenuità abbiamo deciso di prendere i genitori suoi a vivere insieme, sembravano belle persone durante il fidanzamento”. Una suocera che, a detta della nuora, pretendeva di sapere tutto ma proprio tutto, sulla vita sentimentale e lavorativa della coppia, formata da lei e suo marito. Voleva sapere dove andavano, i soldi che lui prendeva facendo lavori extra, intromettendosi nella crescita del loro bambino, arrivando al punto da imboccarlo se lui non mangiava … e lo ha fatto fino ai 7-8 anni!
Nel suo durissimo sfogo, la donna, in riferimento alla suocera, ha aggiunto: ” Mi diceva di non mettere pantaloncini corti perché “vuoi sedurre gli uomini”! Avevo 23 anni! Il fatto sta che io tenevo dentro tutto per non far litigare lui e lei! Ma lei? Lei appena lui tornava dal lavoro gli raccontava tutto e lui teneva il muso con me! Questo per 7 lunghi anni! Poi quando ero incinta con la seconda ho avuto i primi attacchi di panico! Da morire! Ma dovevo andare avanti e mi si è aperto un altro mondo! Andai dalla psicologa su mia decisione per capire perché mi sembrava di impazzire! “.
Un fortissimo messaggio di sfogo ma anche una richiesta d’aiuto, quella che la nuora ha affidato ai social, dopo essere divenuta insofferente ad una situazione che ha cercato di risolvere prima con il dialogo. Sapete quale risposta ha ricevuto dai suoceri e dal marito? Che si tratta di suo capricci, sentendosi dare della depressa cronica. Finalmente la nuora ha deciso di uscire fuori da quella sorta di gabbia mentale, frutto di pregiudizi e di atteggiamenti dittatoriali, nella quale è stata “inglobata” gradualmente dalla famiglia di suo marito.
Per spronarlo a capire che con la suocera lei non può vivere più, ha deciso di fargli recapitare una lettera dall’avvocato, E sapete cosa ha risposto lei invece di lui? “Io da questa casa non me ne vado perché ho mio figlio! Mio Suocero ha detto: forse tu vuoi separarti perché hai un altro !”, mentre il marito, invece di schierarsi dalla parte della moglie, le ha detto: “Io voglio che viviamo tutti insieme ma se tu decidi di andartene non ti trattengo perché tu non sopporti i miei e io la mamma non la lascio!”. Una nuora davvero al capolinea, disperata, che si è sentita dire le peggiori cose dalla suocera, pur avendola accompagna ovunque, avendo lei avuto un tumore maligno, e pur mantenendola economicamente. Una nuora disperata che chiede aiuto ai social, pur sapendo perfettamente di non poter più sopportare un rapporto del genere.