“Striscia la notizia” svela la truffa del mazzo di chiavi: attenzione ai falsi aiuti
Da anni Striscia la Notizia è attenta alle segnalazioni che riceve a proposito di truffe. Ce ne sono di ogni tipo nel nostro Paese. Le più diffuse del momento sono quelle che circolano in rete: utenti tratti in inganno da messaggi, mail o link che hanno il solo scopo di sottrar loro dati sensibili o di accedere a conti bancari. Stavolta però il tg satirico di Antonio Ricci, in onda su Canale 5, ha voluto dedicare un servizio ad una truffa che nulla ha a che fare con il mondo di internet: i malviventi usano un semplice mazzo di chiavi. Leggi anche l’articolo —> “Striscia la Notizia”, servizio sulla carne di squalo: scoperta assurda
“Striscia la notizia” svela la truffa del mazzo di chiavi: attenzione ai falsi aiuti
Che cos’è la truffa del mazzo di chiavi? “Striscia la notizia” ha scelto di concentrarsi su una truffa sempre più diffusa, per la quale ha ricevuto tante segnalazioni: i malfattori utilizzano un mazzo di chiavi, fingendo di trovarlo a terra, per distrarre chi è appena salito in macchina e consentire nel frattempo ad un complice di rubare la borsa lasciata in auto. All’apparenza può sembrare un raggiro banale, ma a quanto pare ha un’alta percentuale di successo. Non sono poche le persone che hanno denunciato di essere state beffate così: i malviventi approfitterebbero soprattutto delle persone anziane, magari meno lucide a scorgere il pericolo. Un atto vergognoso che si starebbe verificando da Nord a Sud. (continua a leggere dopo le foto)
In cosa consiste questo raggiro
“C’è una truffa sempre più diffusa per la quale abbiamo ricevuto tante segnalazioni: è quella in cui dei malviventi utilizzano un mazzo di chiavi, fingendo di trovarlo a terra, per distrarre chi è appena salito in macchina e consentire al complice di rubare la borsa lasciata in auto”, si legge nella didascalia che introduce il video del servizio (ora disponibile sul sito ufficiale del programma e su Mediaset Infinity) che è stato trasmesso nel corso dell’ultima puntata di “Striscia la notizia”. (continua a leggere dopo le foto)
“Striscia la notizia” e la truffa del mazzo di chiavi: le vittime sono perlopiù anziani
Tale raggiro pare che stia diventando purtroppo molto in voga. “Striscia la Notizia” ha mostrato come funziona avvalendosi di alcune comparse: mentre un malvivente mostra ad una signora che era appena salita in macchina un mazzo di chiavi trovato a terra, un complice ruba la borsa dall’altro lato dell’auto. Incredibile: un trucco che ha reso amara la giornata di tanti Italiani. Da qui l’appello a prestare più attenzione nei parcheggi, all’uscita dei supermercati soprattutto.