Strage Bayesian, spunta la foto choc prima del naufragio: mette i brividi

È stata una questione di attimi. Una tromba d’aria avrebbe causato il naufragio a Palermo del Bayesian, una barca a vela di 56 metri, con 22 persone a bordo. Il veliero è affondato intorno alle 5 nel tratto di mare davanti a Porticello in provincia di Palermo. 15 persone sono state salvate, una è morta e ci sono ancora dei dispersi. Lo scafo è a 49 metri di profondità. La Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio. Intanto spunta una foto poco prima della tragedia.

Strage Bayesian, i dispersi

Tra le 4 e le 5 di notte il viaggio della Bayesian si è concluso bruscamente a poche miglia a largo di Porticello, tra Palermo e Termini Imerese. Ieri lo yacht aveva navigato nei pressi di Cefalù prima di far rientro nel golfo, poi nella notte una tromba d’aria ha rovesciato in mare l’imbarcazione. Sono riprese stamattina intorno alle 8 le immersioni dei sommozzatori speleo dei Vigili del fuoco per la ricerca dei 6 dispersi a seguito dell’inabissamento di ieri del superyacht di lusso Bayesian, al largo di Porticello, nel Palermitano. 

Tra loro anche il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer con la moglie. Disperso anche Mike Lynch, il tycoon britannico, fondatore della Autonomy, la figlia diciottenne Hannah, il legale di Lynch, Chris Morvillo e Nada Morvillo. Doveva essere una vacanza da sogno nei mari del Mediterraneo ma per le 22 persone a bordo dello yacht Beyesian il viaggio si è trasformato in una tragedia. (continua dopo la foto)

Spunta la foto choc prima del naufragio

In queste ore il Daily Mail ha pubblicato l’ultima tragica foto scattata a bordo dello yacht: un’immagine di un tramonto sereno e di acque calme pubblicata poche ore prima dell’affondamento dell’imbarcazione. La foto è stata scattata da una degli ospiti, Ayla Ronald, che l’ha condivisa sulla sua storia di Instagram la sera prima che una violenta tempesta affondasse lo yacht da 30 milioni di sterline mentre si trovava in rada a Porticello, nel Palermitano, mentre stava andando in scena la festa di Mike Lynch, il Bill Gates britannico. (continua dopo la foto)

Ripescato il corpo del cuoco

Una delle sopravvissute, Charlotte Gonluski, madre di una bimba di 1 anno fortunatamente salva, ha raccontato di essere partita con la figlioletta e con il marito per un viaggio premio voluto proprio da Lynch come ricompensa per i suoi dipendenti. Proprio questa mattina il mare ha restituito il corpo di Ricardo Thomas, cittadino canadese e cuoco dello yacht Bayesian. “Popolarmente noto – come si legge nei siti d’informazione di lingua inglese – come il cuoco di Mike Lynch”. A riconoscerlo sono stati ieri gli altri membri dell’equipaggio superstiti.