“Stai registrando?”, “Ma per chi mi prendi”. Berlinguer-Boccia, cosa è successo davvero
Un’intervista attesissima e che però, alla fine, non c’è semplicemente stata. Con gli spettatori a chiedersi, di fronte all’imbarazzo di Bianca Berlinguer: perché Maria Rosaria Boccia ha dato forfait all’ultimo minuto a È sempre Cartabianca? In un sms letto dalla conduttrice, l’ospite ha precisato: “Non sono scappata, non c’erano le condizioni”. Ma i retroscena dei giornali raccontano un’altra storia. Secondo Open, la testata diretta da Enrico Mentana, l’imprenditrice e influencer “è arrivata a Rete 4 due ore prima della diretta. Dopo il trucco ha parlato con la conduttrice della struttura della trasmissione. E qui è accaduto qualcosa”.
In scaletta, Boccia avrebbe dovuto rispondere innanzitutto a una domanda su Giorgia Meloni e sulla frase relativa a come una donna “deve guadagnarsi spazio nella società”. Come spiegato da Open, il prima problema sarebbe nato proprio qui: “Ma soprattutto durante la loro conversazione Berlinguer le ha detto a un certo punto: ‘Non è che mi stai registrando?’. La risposta di Boccia: ‘Ma per chi mi prendi?’. Boccia ha poi posto paletti e dubbi sulle domande degli ospiti. Che non vengono concordate, visto che la trasmissione è a schema libero”.
In studio dovevano essere presenti, per confrontarsi con Boccia, Alessandro Sallusti e Andrea Scanzi in collegamento e Conchita De Gregorio e Annalisa Chirico in studio. “Intendo provare che la mia virtù è stata brutalmente offesa in mondovisione (…). Se il capriccio comanda l’azione di governo, allora siamo già al passaggio verso una nuova forma di governo: la dittatura” aveva detto Boccia. La cui presenza, in realtà, non era piaciuta affatto a Giorgia Meloni, che se l’era presa con Mediaset per l’invito.
Alla fine Boccia ha preferito rimandare di una settimana, con Berlinguer che ha sottolineato: “Secondo lei non eravamo abbastanza preparati sul suo caso”. Ma dietro le quinte non sarebbero mancate le tensioni. E non è detto, a questo punto, che l’intervista si faccia davvero.