SPALLETTI, LA NOTIZIA SULLE SUE DIMISSIONI GELA I TIFOSI

Si è conclusa nel peggiore dei modi l’avventura dell’Italia a Euro 2024. I campioni in carica hanno salutato i campionati europei con una cocente sconfitta contro la Svizzera, che si è imposta con un sonoro 2 a 0. Gli elvetici hanno dominato per tutta la partita, relegando gli azzurri nella propria metà campo. Ennesima partita scialba e incolore per la squadra di Spalletti, che a parte qualche piccola iniziativa individuale, non è mai riuscita ad impensierire la squadra svizzera.

Questo risultato ha segnato la fine del percorso della Nazionale agli Ottavi di Finale, lasciando un amaro retrogusto considerando le ambizioni iniziali. Non è stata solo la partita contro gli elvetici a deludere, ma l’intero cammino della squadra sin dalla prima fase a gironi. L’Italia non è riuscita a impressionare né per l’organizzazione tattica in campo né, soprattutto, per l’atteggiamento mostrato sul terreno di gioco.

Il commissario tecnico è finito sotto il fuoco delle critiche, con alcune decisioni che hanno inciso pesantemente sulle prestazioni della Nazionale durante Euro 2024. In particolare, le convocazioni sono state messe sotto accusa: ben 10 difensori sono stati inclusi nella squadra, ma poi non utilizzati nel modulo a quattro difensori impostato da Spalletti.

La scelta di privilegiare un surplus di difensori ha dimostrato di non essere la strategia vincente, contribuendo alla mancanza di equilibrio e incisività nel reparto offensivo della squadra. Inoltre, il commissario tecnico della nazionale ha dimostrato di non avere mai le idee chiare, cambiando gran parte dei protagonisti in campo ad ogni partita.

In queste ore stanno circolando con sempre più insistenza le indiscrezioni circa le possibili dimissioni di Spalletti. La notizia sta gelando i tifosi, rimasti letteralmente di stucco davanti a questa clamorosa svolta. E’ partito già il toto-nomi: scopriamo tutta la verità

A pochissime ore dalla cocente sconfitta degli azzurri, si rincorrono con sempre più insistenza le voci e le speculazioni sul possibile esonero di Luciano Spalletti dalla panchina della Nazionale. La FIGC ha convocato una conferenza stampa per discutere del futuro del CT, prevista per domani alle 12 presso il ritiro della squadra a Iserlohn, in Germania.

Al momento, Spalletti non sembra intenzionato a dimettersi, come ha sottolineato in una recente conferenza stampa, affermando di essere determinato a continuare. Il Ct della nazionale ha puntato indirettamente il dito contro una squadra apparsa incolore e poco combattiva, affermando che per il futuro le sue scelte sarebbero dirette verso giocatori con ‘più gamba’.

“Io sono tranquillissimo nel giocarmela. L’altra volta mi sarei aspettato una reazione diversa al passaggio del turno e non ci posso stare a questa roba qui perché poi la pressione si sente e i ragazzi la sentono. Detto ciò, la responsabilità è mia e di nessun altro. Non ci sono problemi”, ha sottolineato Spalletti addossandosi comunque tutte le responsabilità.

Su social media e tra i tifosi si invoca Massimiliano Allegri come possibile sostituto, visto che l’ex allenatore bianconero risulta senza squadra dopo la fine del suo corso a Torino. Non è dato sapere se all’allenatore livornese l’ipotesi nazionale risulti gradita, ma il nome più papabile rimane il suo.

Resta da vedere come evolveranno le prossime ore e se Allegri sarà effettivamente considerato per il ruolo nel caso di un cambiamento alla guida della Nazionale. Difficilmente la Federazione farà scelte così importanti a caldo, bisognerà attendere le prossime settimane per ulteriori conferme.