Sophia Loren, la rivelazione sull’eredità spiazza tutti
Sophia Loren ha rilasciato un’intervista in occasione della retrospettiva Sophia Loren: La Diva di Napoli, in programma all’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles dal 7 al 30 novembre, organizzata in collaborazione con Cinecittà. L’attrice è stata accolta al teatro con una standing ovation dai suoi numerosi fan che con lei hanno celebrato i suoi 90 anni. Sophia Loren ha parlato anche dei suo futuro e dell’eredità: cosa ha rivelato?
Sophia Loren a Los Angeles
Sophia Loren è salita sul palco dell’Academy Museum di Los Angeles per dare il via alla retrospettiva di Sophia Loren: La Diva di Napoli, in programma dal 7 al 30 novembre. L’attrice è stata accolta da una stand ovation accompagnata da un lungo applauso. “Essere qui è davvero speciale per me, perché i film di Hollywood mi hanno insegnato a sognare. Da bambina a Pozzuoli, durante la seconda guerra mondiale, la mia realtà era fatta di paura e fame: la paura delle sirene che annunciavano gli attacchi aerei e la fame che ci consumava ogni secondo della giornata. Ma quando mi trovavo nel nostro piccolo cinema e le luci si abbassavano, la mia realtà scompariva”. La diva italiana si è poi emozionata spiegando quanto il cinema sia stato fondamentale nella sua vita. “Occhi e cuore si lasciavano incantare da Rita Hayworth, Ginger Rogers e Fred Astaire. Quel piccolo schermo argentato era la mia finestra su un mondo da favola, dove paura e fame non esistevano. Quel cinema divenne la mia terapia, la mia casa, ed è per questo che essere qui stasera è come tornare a casa”, le sue parole.
Sophia Loren e il rapporto con il figlio
Al suo fianco all’Academy Museum di Los Angeles, c’era il figlio Edoardo Ponti, che l’ha introdotta all’enorme platea come “una vera stella, non per il successo, ma per la semplicità luminosa ed eterna che porta in ogni sguardo e in ogni gesto. È un onore per me chiamarla ‘mamma’, amica e collega”, le parole di Edoardo. Dopo 75 anni di carriera e diversi traguardi raggiunti, come l’Oscar del 1962, dove fu premiata per la prima volta come migliore attrice per La ciociara di Vittorio De Sica, Sophia Loren ha svelato il segreto del successo.
Il 20 settembre scorso la diva ha compiuto 90 anni e in una recente intervista con Deadline aveva svelato un segreto: come riesce ad essere eterna. Il suo approccio alle difficoltà in tanti anni di carriera è sempre stato non avere un piano B. “Così, quando ti trovi di fronte a un ostacolo che ritieni insormontabile, non finisci per prendere la via più facile. Fai un respiro profondo, vai avanti e trovi la giusta soluzione al tuo problema perché non hai altra scelta che andare avanti. Nessun piano B, solo un piano A”, ha svelato. Nell’intervista ha anche parlato dei suoi progetti futuri e dell’eredità.
Sophia Loren parla del suo futuro: la rivelazione sull’eredità
Nonostante i suoi 90 anni compiuti, Sophia Loren non pensa assolutamente a ritirarsi dalle scene. L’attrice di Pozzuoli ha fatto sapere di essere ancora molto concentrata sul lavoro e di voler vivere giorno per giorno. “Non voglio pensare all’eredità. Voglio pensare al mio prossimo film. Penserò all’eredità quando andrò in pensione e spero di non andare mai in pensione”. Sui ricordi più belli legati agli Oscar c’è quando consegnò il premio a Roberto Benigni per La Vita è bella: “Non c’è niente di meglio che condividere la gioia di qualcuno che ami e ammiri così tanto”.