“Sono volate via”. Choc alla festa patronale, la giostra si stacca: ragazze ferite, una in gravi condizioni

“Si è staccata da 5 metri”. Dramma alle giostre: 3 ragazza ferite, una è in gravi condizioni. Terrore alla festa del paesino, dove per l’occasione l’amministrazione comunale da la possibilità di montare delle giostre per far divertire soprattutto i ragazzi più giovani. E come accade in tantissime cittadine, più o meno piccole, le giostre e le attrazioni vanno per la maggiore. Il dramma proprio su una di queste.

>> “Sbalzato dalla sella”. Roberto Perboni muore a 31 anni a Misano, frontale terribile tra il suo scooter e la macchina

L’episodio angosciante e terribile è successo nella tarda serata di domenica 14 luglio. Siamo al luna park di Borgo Valsugana, in Trentino Alto Adige, allestito per la festa patronale di San Prospero. C’è grande attrazione tra i ragazzi per la paurosa giostra tipo “Top Spin”, con una piattaforma che si alza e poi ruota su se stessa. I testimoni raccontano che già nel pomeriggio qualcuno aveva sentito odore di bruciato provenire dagli ingranaggi di quella macchina gigantesca.

“Si è staccata da 5 metri”. Dramma alle giostre: 3 ragazza ferite

Il dramma intorno alle 22:30, nel cuore della festa patronale. Ad un tratto, una parte della giostra cede e tutti gli occupanti cadono da circa 5 metri di altezza. Sembra che, almeno da una prima ricostruzione, tre ragazze sarebbero cadute: immediato l’intervento del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco. Poco dopo le 3 sfortunate sono state portante d’urgenza all’ospedale S. Chiara di Trento, tuttavia mentre per le prime due non sembrano esserci rischi concreti, per una delle tre la prognosi è riservata.

Sembra che sia stata proprio lei ad essere stata rianimata sul posto, prima di essere trasportata. Chiaramente la giostra è stata messa sotto sequestro dai carabinieri e i Vigili del fuoco hanno cercato, per tutta la notte, di capire cosa sia veramente successo e perché la macchina ha ceduto.

Altre fonti fanno invece sapere che i carabinieri di Borgo Valsugana e l’Uopsal, l’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, fanno sapere che a cedere potrebbero essere stati i sedili della giostra, o la protezione degli stessi. Un episodio, quello in Trentino, che ricorda quello della giostra ‘Thrill fall‘ a Foggia di un mese fa. Qui, a causa di un cedimento strutturale, sono precipitati 9 ragazzini, che hanno riportato fratture e politraumi per l’impatto violento al suolo.