Sondaggi politici, la Schlein a picco: crolla il Pd, mentre a destra salgono tutti
Escono i nuovi sondaggi e questa volta mostrano una tendenza chiara per tutti e due gli schieramenti. Ottobre si conferma un mese positivo per il centrodestra, secondo i nuovi sondaggi di Tecnè per l’agenzia Dire, che confermano quello che già era emerso da altre rilevazioni, anche se con numeri leggermente diversi. Il Partito Democratico subisce un’importante battuta d’arresto, mentre i partiti di maggioranza continuano a guadagnare consensi.
PD in Calo e Fratelli d’Italia Solido in Testa
Elly Schlein è in discussione nel suo partito, almeno in parte, perché le sconfitte ripetute alle Regionali e la clamorosa debacle in Liguria hanno lasciato il segno. Il Pd, in conseguenza di tutte queste situazioni, non incontra più il favore degli elettori, e registra un calo dello 0,6%. Per un 23,1 che amplia ancora il divario rispetto a Fratelli d’Italia.
Il partito di Giorgia Meloni si mantiene saldo al primo posto con il 29,6%, in leggero aumento (+0,2%) rispetto al mese scorso – sempre considerando i dati di Tecné, visto che quelli di altri sondaggisti vedono FdI saldamente sopra il 30%. Questo dato, in ogni caso, conferma Fratelli d’Italia come il partito più apprezzato in Italia, con un margine di oltre sei punti sul Pd.
Forza Italia Sorpassa il Movimento 5 Stelle
Forza Italia segna un buon risultato: l’11,3% dei consensi, in crescita dello 0,2%, che le consente di piazzarsi al terzo posto e di superare il Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Giuseppe Conte è stabile al 10,6%, solo un punto decimale più dello scorso mese. La situazione interna del M5S, con i contrasti tra Conte Beppe Grillo e il risultato deludente in Liguria (4,5%), nn offre certo una bella immagine del movimento
La Lega in Ripresa, Calo per AVS e Azione
La Lega di Matteo Salvini torna a crescere, raggiungendo l’8,4% con un incremento dello 0,4%. Tra le altre forze di opposizione, Alleanza Verdi-Sinistra (AVS) scende al 6,2% (-0,3%), segnalando un calo dopo il buon risultato delle europee. Azione di Carlo Calenda scende al 2,6%, perdendo lo 0,4%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi, in ripresa dello 0,3%, raggiunge il 2,3%.