Sofia Raffaeli ce l’ha fatta! Bronzo nella ginnastica ritmica, un’altra medaglia per l’Italia

Sofia Raffaeli ce l’ha fatta! L’azzurra ha vinto la medaglia di bronzo nell’all around individuale di ginnastica ritmica, dopo una gara molto complicata, nella quale prima ha compromesso le possibilità di una medaglia d’oro a causa di un errore nell’esercizio con la palla, che l’aveva fatta scivolare al 4° posto dopo le prime due rotazioni. Un ottimo esercizio alle clavette le ha consentito di portarsi in posizione da medaglia di bronzo, ma una perdita di attrezzo al nastro ha rischiato nuovamente di compromettere tutto. Alla fine, invece, è arrivato il verdetto: bronzo e lacrime di gioia. Milena Baldassarri ha invece chiuso la finale in 8ª posizione.

L’azzurra ha commesso una perdita dell’attrezzo durante l’esercizio con la palla, un errore che di fatto le ha precluso il sogno della medaglia d’oro, diventata subito una corsa a due tra tra la tedesca Darja Varfolomeev e la bulgara Botyana Kaleyn, staccate di mezzo punto. Raffaeli, con i 32,900 punti ottenuti con la palla, è scivolata 4ª a 68,750, a sei decimi di punto dalla terza posizione occupata dall’altra tedesca Margarita Kolosov

Alle clavette la svolta, con Sofia Raffaeli tornata in zona medaglie grazie a un ottimo esercizio, il penultimo. L’italiana è arrivata terza con 104,050 punti, distante oltre 5 punti dalla tedesca Darja Varfolomeev, ma con più di un punto di margine sull’altra tedesca Margarita Kolosov, virtualmente quarta. Altro errore all’ultimo esercizio, che per fortuna però non ha impedito all’azzurra di salire sul podio.