Shannen Doherty, l’ultimo desiderio prima di morire

Shannen Doherty è morta lo scorso sabato, 13 luglio 2024, a 53 anni. Doherty era diventata famosa all’inizio degli anni ’90 per il ruolo di Brenda in Beverly Hills 90210 e poi per quello di Prue in Streghe. La sua battaglia contro un cancro al seno era iniziata nel 2015. L’attrice aveva coraggiosamente raccontato la sua malattia, condividendo notizie tramite interviste e sui social network. Già da qualche mese, Shannen Doherty sapeva che sarebbe potuto accadere il peggio, così ha fatto sapere in anticipo qual era il suo ultimo desiderio. (Continua dopo le foto)

Shannen Doherty è morta, il suo ultimo commovente desiderio

La carriera di Shannen Doherty

L’attrice era nata in Tennessee e si era trasferita a 10 anni a Los Angeles in California. Il suo primo ruolo di rilievo è stato quello in Beverly Hills 90210, una serie Tv diventata molto popolare negli anni ’80. I due protagonisti erano due gemelli: Brendon (Jason Priestley) e Brenda Walsh (Shannen Doherty). E poi ovviamente c’era il bad boy Dylan (Luke Perry). Il telefilm era amatissimo dagli adolescenti perché era facile per loro identificarsi con i protagonisti. I gemelli Walsh, due adolescenti, venivano dal Minnesota e quindi facevano fatica a vivere a Beverly Hills. Con Beverly Hills 90210, per la prima volta si parlava in Tv dei problemi dei teenager: dal primo bacio alla contraccezione. Questo fu il primo telefilm di un filone, che ha dato poi vita a Dawson’s Creek, One Tree Hill, Everwood e molti altri, segnando la storia della televisione. Dopo Bevery Hills 90210, Shannen Doherty aveva interpretato un altro personaggio iconico: con “Prue” di Streghe. In entrambi i set il suo carattere esuberante ha fatto fatica a essere arginato, mentre il pubblico l’ha sempre adorata e sostenuta fino alla fine. (Continua dopo le foto)

La malattia di Shannen Doherty

L’attrice era malata di cancro dal 2015: aveva un tumore al seno che l’ha accompagnata negli ultimi 9 anni della sua vita. Shannen Doherty ha condiviso sin da subito gli aggiornamenti sulle sue condizioni, non nascondendo nulla, nemmeno i momenti di sconforto durante le terapie più aggressive. Doherty aveva raccontato le varie operazioni, le difficoltà quotidiane, il divorzio col marito, il fotografo Kurt Iswarienko, ma anche le cure sperimentali, gli esami. Poi negli ultimi tempi, aveva fatto sapere di avere metastasi al cervello e che il tumore era ormai al quarto stadio. “Potrei morire oggi, potrei morire tra 20 anni, non lo so. Potrei morire camminando fuori casa, se un albero mi cade addosso o un autobus mi investe. Oppure posso morire di cancro. Ma tutto quello che posso fare è vivere ogni giorno nel modo più positivo possibile”, il suo atteggiamento di fronte alla notizia. Quale fu l’ultimo desiderio di Shannen Doherty?

Negli ultimi mesi, Shannen sapeva che il suo destino era segnato. La grande forza dell’attrice l’avevano portata anche a occuparsi di ciò che sarebbe successo dopo di lei, per non lasciare la madre a dover fare i conti non solo col dolore ma anche con le incombenze organizzative. Tra le altre cose, Shannen Doherty aveva indicato anche il suo ultimo desiderio. L’attrice voleva essere cremata e desiderava che le sue ceneri fossero unite a quelle del padre e del cane, e sparse a Malibu.