“Scusate, ma per me è una giornata molto triste”. È sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici in lacrime
“Per me è una giornata tristissima”. È sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici in lacrime di fronte alle telecamere. Ma cosa è successo? Sarebbe dovuta essere una puntata all’insegna del solito buonumore e delle risate, ma la puntata di oggi, mercoledì 18 settembre 2024, è stata diversa. Antonella Clerici infatti è partita con un annuncio doloroso: l’addio dell’Italia intera a Totò Schillaci. La padrona di casa l’ha voluto ricordare in un modo bellissimo e tutto suo. Antonella infatti si è messa al centro dello studio con un sottofondo che fa venire la pelle d’oca a tanti italiani: “Notti magiche” di Gianna Nannini.
Per chi non lo sapesse infatti, si tratta dell’indimenticabile colonna sonora dei Mondiali di Italia 90. A questo punto la conduttrice Rai prende la parole e dice: “Oggi per me e per tutti quelli della mia generazione è una giornata veramente triste. Questa canzone di Gianna Nannini, ‘Un’estate italiana’, ha raccontato l’estate del 1990, che per noi è stata l’estate della nostra giovinezza e dei nostri sogni… E quei sogni erano personificati dalla grandezza di un eroe nato dal niente, come Totò Schillaci”.
È sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici in lacrime
E ancora Antonella Clerici: “Per tutti noi Totò è stato non solo il grande calciatore che è poi diventato. Di quelle notti magiche io ho un ricordo personale fortissimo perchè in quell’estate io ho fatto la mia prima cosa lavorativa importante, ho iniziato a fare questo lavoro a Roma, come giornalista sportiva, proprio in occasione dei Mondiali di Italia 90. Quando io ho cominciato a fare la giornalista sportiva per la Rai, Totò Schillaci era l’outsider, il ragazzo arrivato dalla Sicilia che è poi diventato il protagonista di quel mondiale…”.
Poi decide di leggere alcuni commenti di persone comuni, nelle quali Schillaci aveva fatto breccia: “Si tratta di omaggi pubblicati da persone appartenenti alla mia generazione. Per noi Totò è stato davvero un grande eroe e ci ha fatto veramente sognare”. Insieme a lei c’erano chiaramente tutti: la nutrizionista Evelina Flachi, il panettiere Fulvio Marino, e il vivace chef Daniele Persegani.
La puntata ha avuto inizio con un caloroso saluto al pubblico e una breve introduzione sui temi del giorno ed è a questo punto che la conduttrice ha condiviso aneddoti e ricordi legati a Schillaci, toccando il cuore dei telespettatori con parole sincere e affettuose.