“Sanremo 2024”, il retroscena sui voti non conteggiati svelato da “Striscia la notizia”
Questa sera a Striscia la notizia è previsto un servizio d’inchiesta che si pone di far luce sul caos televoto all’ultima edizione del Festival di Sanremo 2024. Dopo le moltissime anomalie segnalate dai televotanti sorge il dubbio che la classifica finale “sia tutta da rifare”.
“SANREMO 2004”, IL CAOS TELEVOTO
L’ultima edizione del Festival di Sanremo è stata oggetto di diverse controversie legate al televoto. In molti si erano detti piuttosto perplessi dalla discrepanza tra i risultati del televoto da casa e la classifica finale che ha visto come vincitrice Angelina Mango. Nella conferenza stampa post festival, Amadeus era stato interrogato su questo aspetto e aveva evitato di rispondere appellandosi al fatto che non conoscesse nel dettaglio le caratteristiche tecniche del funzionamento del televoto. Ora però, a un mese dalla fine della kermesse, la questione televoto non sembra essersi conclusa. Il programma firmato Mediaset “Striscia la notizia” si è interessato della faccenda ed è andato a scavare nelle dinamiche del sistema del televoto del Festival con una nuova inchiesta. Il servizio andrà in onda questa sera, 7 marzo 2024 su Canale 5 alle ore 20.35.
ANOMALIE CON IL TELEVOTO: MIGLIAIA DI VOTI NON CONTEGGIATI SECONDO “STRISCIA LA NOTIZIA?
Il servizio di “Striscia la notizia”, guidato da Pinuccio, rivela che potrebbero esserci state anomalie tecniche piuttosto gravi per quanto riguarda il sistema di televoto che ha permesso agli italiani di votare il loro cantante preferito. Se ciò fosse vero, la classifica finale enunciata da Amadeus nell’ultima puntata del Festival potrebbe essere in qualche modo falsata. “Striscia la notizia” riporta infatti che nell’ultima serata non siano stati conteggiati migliaia di voti da parte del pubblico. I voti complessivi dell’ultima notte della kermesse canora sono stati circa un milione e mezzo ma, di questi, pare che una cifra che si avvicina alle 700mila non sia stata conteggiata. Il disguido tecnico era già stato notato da molti utenti i quali, già durante la finale, denunciarono problemi con l’invio del voto. Il pubblico aveva infatti riportato che, a quanto sembrava, i sistemi non registravano il loro voto. Nel parapiglia di quei momenti, la Rai aveva rassicurato il pubblico dicendo che, anche se non arrivava il messaggio di conferma, i voti venivano comunque registrati. Gli utenti si sono però accorti di un fatto che smentirebbe quanto detto dalla Rai.
LA CLASSIFICA FINALE DI SANREMO: TUTTO DA RIFARE?
Secondo le regole del televoto, ogni utente aveva la possibilità di votare per un massimo di 5 volte durante la gara, con la possibilità di esprimere un voto extra durante la finalissima a 5. In tanti hanno però fatto sapere che solo i 5 voti precedenti alla finalissima sono stati registrati, mentre quelli successivi non sono stati conteggiati. Il pubblico se ne è accorto poiché il credito non è stato scalato e questo è risultato un segnale sufficiente per pensare che il loro voto non sia stato né registrato né conteggiato. “Striscia la notizia” cerca quindi di far luce su cosa sia successo. Nel caso in cui i circa 700mila voti ipotizzati non siano stati conteggiati sorgono le domande su quanto potrebbe essere risultata “alterata” la classifica finale del Festival di Sanremo. Forse quei voti avrebbero potuto cambiare l’esito del podio? Vedremo se anche in questo caso la Rai saprà rassicurare i televotanti o se d’ora guarderemo con sospetto all’affidabilità dello strumento televoto.