SANDRA MILO, IL TRISTE ANNUNCIO È APPENA ARRIVATO: È DECEDUTA
Sandra Milo è deceduta. Attrice iconica, una diva, la musa ispiratrice di Fellini aveva compiuto 90 anni nel 2023.Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari come aveva richiesto, come reso noto dalla sua famiglia.
“Sandrocchia”, come l’aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano, e non ha certo bisogno di presentazioni, dal momento che la sua vita è costellata di successi, uno dietro l’altro.
Ha lavorato accanto ai più grandi registi, -da Roberto Rossellini ad Antonio Pietrangeli, da Sergio Corbucci a Federico Fellini, da Luigi Zampa a Dino Risi, Luciano Salce, Duccio Tessari, Pupi Avati, Gabriele Salvatores fino a Gabriele Muccino, gli amori, i figli e la tv. Da Alberto Sordi con cui aveva esordito ne Lo scapolo (1955) di Antonio Pietrangeli nel 1955 fino alla serie Gigolò per caso, uscita a Natale sulla piattaforma, quasi settant’anni di cinema.
Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, è nata Tunisi l’11 marzo 1933 da padre siciliano e madre toscana, trascorrendo l’infanzia a Vicopisano, borgo medievale vicino a Pisa, dove ha frequentato le elementari fino alla quarta, per poi trasferirsi con la famiglia a Viareggio.
Tantissime le pellicole che l’hanno consacrata come una delle attrici iconiche del nostro cinema. Tra i suoi ultimi impegni, il docu-reality del 2022 Quelle brave ragazze insieme a Mara Maionchi e Orietta Berti La musa di Fellini ci ha lasciati, raggelando il mondo del cinema italiano. In tantissimi i messaggi di cordoglio, che continuano a giungere. A tutti, ci uniamo anche noi. Fai buon viaggio, Sandra!