Saldi invernali 2025: quando iniziano regione per regione
Sicuramente uno dei momenti più attesi dagli italiani è quello delle compere. Che si tratti di andare a fare la spesa oppure a fare commissioni varie poco importa, si tratta di momenti molto piacevoli che ci aiutano a staccare dalla routine quotidiana.
E tra i momenti attesi dalle persone ci sono sicuramente i saldi invernali. Ad un certo punto dell’anno infatti i commercianti decidono di mettere parecchia merce a prezzi molto scontati. Sono questi i momenti dell’anno in cui si può comprare meglio rispetto al resto degli altri giorni.
Tutti noi cerchiano sicuramente la convenienza in un prodotto. Se questo è buono e non costa molto lo acquistiamo molto facilmente e questo anche se si tratta di un capo di abbigliamento. Si sa che il nostro Paese in tale ambito è molto affermato in quanto in Italia ci sono le maggiori case di moda mondiali.
Basti pensare a marchi famosissimi di cui vediamo ogni giorno la pubblicità in televisione. Insomma non vediamo l’ora che arrivino i saldi in modo da fare compere un pò più abbondanti rispetto a quanto di norma spendiamo. I saldi sono un affare anche per i commercianti che vedono riempirsi le loro attività.
Come si sa il calendario ogni anno è diverso e solitamente i saldi cominciano nel mese di gennaio e vanno avanti per diverse settimane. In questo periodo obiettivo è quello di acquistare ottimi prodotti a prezzi convenienti anche se ogni commerciante adotta delle politiche differenti.
Tutti gli italiani non vedono l’ora che arrivi il nuovo anno per salutare appunto i saldi. L’inizio di questi ultimi anche quest’anno saà diverso da regione a regione ma è già uscito il calendario che prevede i giorni in cui vi saranno i saldi.
Si tratta di una iniziativa che ogni anno vede protagonisti centinaia di commercianti in tutte le nostre regioni e che è regolamentata dalle Camere di Commercio in base alla Riforma del Commercio (Art. 15 comma 3 del D. Lgs. Bersani n. 114 e ss.).
Anche il Governo vigila molto per quanto concerne i saldi anche perchè bisogna rispettare determinate regole per poter effettuare l’iniziativa. Solitamente questa viene stabilita dalle Regioni e dai singoli comuni che comunicano le soglie in cui i commercianti zona per zona devono attenersi.
La Confcommercio in queste ore sul proprio sito e sui suoi canali ufficiali ha emesso un avviso con cui informa i consumatori. Infatti questi ultimi devono comunque stare attenti a evitare di sprecare denato inoltre il consiglio è quello di controllare sempre i cartellini in modo da non incappare in pratiche poco trasparenti.
Ci sono infatti quei commercianti che tentano di approfittare diciamo della situazione ingannando con pratiche scorrette il consumatore. Tutti gli esercenti sono tenuti ad esporre per legge il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e in maniera comunque facoltativa il prezzo finale del prodotto.
Basta comunque esporre il prezzo iniziale e la percentuale di sconto applicata in cassa per essere in regola. In tutte le regioni i saldi partiranno il 4 gennaio 2025 e si concluderanno giorno 15 gennaio 2025 anche se bisogna sempre informarsi tramite i canali delle isituzioni locali in quanto in base alla zona possono esserci variazioni.