Roma in fiamme, due tremendi incendi nella capitale: persone intossicate
Roma continua a fronteggiare una giornata di emergenza a causa degli incendi che hanno colpito diversi punti della città. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature che superano i 40 gradi, stanno creando gravi disagi e mettendo a dura prova le squadre di soccorso.
Incendio Alla Pisana
Nella tarda mattinata di domenica 11 agosto, un incendio di origine boschiva è scoppiato nella zona di via della Pisana, estendendosi fino alla Massimina, nel quadrante ovest della Capitale. Le fiamme sono visibili anche dal Raccordo Anulare e il fumo denso è chiaramente visibile dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Sul posto sono intervenuti sei squadre di protezione civile e vigili del fuoco, supportati da un elicottero. Gli operatori stanno lavorando anche nelle vicinanze delle abitazioni per evitarne il coinvolgimento diretto. L’aria nella zona è diventata irrespirabile e, a scopo precauzionale, è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza.
Nel pomeriggio, per supportare le operazioni, sono arrivati un’autobotte “kilolitrica” e un “graelion”, un mezzo speciale progettato per combattere gli incendi. Questi mezzi hanno raggiunto i pick-up a protezione del parco acquatico Hydromania, che è stato evacuato precauzionalmente.
Il rogo ha creato notevoli disagi, e il 118 ha prontamente istituito un centro di assistenza per le persone che manifestavano segni di intossicazione dovuti al fumo.
Le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area, che comprende diversi ettari, sono ancora in corso e vengono effettuate senza sosta dai Vigili del fuoco. Per far fronte all’emergenza, sono state mobilitate diverse squadre di pompieri, supportate da numerose autobotti e moduli antincendio della Protezione Civile. In campo anche due elicotteri della Regione Lazio, impegnati nelle operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme.
Numerose pattuglie della polizia locale di Roma Capitale dei gruppi Monteverde, Marconi e del gruppo pronto intervento sono presenti nella zona, impegnate a chiudere le strade e mettere in sicurezza l’area
Incendio a Trigoria
Un secondo incendio si è sviluppato nel quadrante sud di Roma, nella zona di Trigoria, all’interno di un’area recintata. Le fiamme stanno interessando sterpaglie e balle di fieno. Per delimitare la zona e gestire la situazione, sono intervenute le pattuglie del IX gruppo di polizia locale. È stata necessaria l’evacuazione di un’abitazione nelle vicinanze, ma fortunatamente non si segnalano feriti.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si monitora attentamente l’evoluzione della situazione.