ROBERTO BURIONI, LA FANTASTICA NOTIZIA SULLA LOTTA CONTRO LE NEOPLASIE

 

Reduce dalla pubblicazione del suo ultimo libro, Match Point, che affronta un tema molto diverso dal Covid, cioè quello della sfida contro le neoplasie, Roberto Burioni ha voluto lanciare un grande messaggio di speranza. Si tratta di un testo particolarmente ardito, in cui il virologo affronta con grande ottimismo la questione delle cure contro questo brutto male.

Intervistato ai microfoni del Corriere della Sera, Burioni si è lasciato andare a considerazioni molto ottimistiche: “Siamo vicini a sconfiggere le neoplasie”. Considerazioni pronunciate non solo sulla base di un banale ‘ottimismo’ ma, come precisa il virologo, soprattutto sulla scorta di un fondato ‘realismo scientifico’.

“La scienza evolve di continuo e l’ultimo passo avanti importante è che riusciamo non solo ad agire contro quelli presi ‘per tempo’, ma si fanno progressi anche con gli altri. E questo non dipende solo da questa o da quella scoperta. È, piuttosto, una convergenza di saperi che collaborano: dalla biologia molecolare alla diagnostica fino all’intelligenza artificiale”- ha aggiunto Burioni con grande entusiasmo e, al contempo, consapevolezza dei progressi della scienza.

I progressi più importanti della sceinza medica in questo senso è che si sta riuscendo con sempre maggiore efficacia “a colpire la cellula rinnegata senza danneggiare troppo le altre”.

Tra i temi centrali del suo libro spicca senz’altro quello della prevenzione. Più che affidarsi alle cure è sempre preferibile prevenire l’insorgere della malattia:  “Nel libro non mi limito a riportare le mie ricerche, ma presento anche una ricca bibliografia di esperti, perché i temi affrontati sono tanti. Di certo la prevenzione ci salva la vita, a volte”. A tal proposito evitare il fumo, mangiare sano e tenersi in forma sono le ricette fornite dal virologo per salvaguardare la propria salute.